Ponte di Ferragosto: la situazione sulle nostre strade

Ponte di Ferragosto: la situazione sulle nostre strade
Le autorità raccomandano "partenze intelligenti" e monitoraggio in tempo reale del traffico per moderare le criticità previste nei prossimi giorni. Tutto quello che c'è da sapere
13 agosto 2025

Alla vigilia del ponte di Ferragosto, le strade italiane stanno già registrando un progressivo aumento della pressione veicolare, con flussi in crescita. Mentre il traffico è risultato generalmente scorrevole nelle prime fasce orarie di oggi 13 agosto, la situazione potrebbe cambiare nel pomeriggio, con un'impennata dei volumi e congestioni lungo le principali arterie autostradali.

Punti caldi sono i collegamenti in uscita dalle grandi città e diretti verso le località balneari, montane e lacustri. In particolare, l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Adriatica, la A4 Torino-Trieste e l’A22 del Brennero, oltre che sulle principali tangenziali urbane.

Secondo le previsioni e i dati di viabilità analizzati, la giornata del 14 agosto è stata contrassegnata da traffico moderato nelle ore mattutine, ma molto intenso nel primo pomeriggio, fino a raggiungere condizioni di criticità in serata. Alcuni operatori della mobilità hanno classificato la giornata con bollino rosso in serata, segnalando la presenza di code a tratti, rallentamenti e tempi di percorrenza più lunghi del previsto.

A differenza dei giorni successivi, il 14 agosto non prevedeva divieti alla circolazione dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate, il che contribuisce ulteriormente ad appesantire il flusso del traffico. I divieti per i TIR entreranno in vigore dal 15 agosto, con orari estesi nei giorni festivi e nei weekend successivi.

Per quanto riguarda i consigli alla viabilità, le autorità raccomandano di evitare le partenze nelle ore centrali del pomeriggio e di pianificare il viaggio in orari meno congestionati, anche grazie al supporto delle app per la navigazione e dei canali informativi in tempo reale.
Con l’inizio del lungo weekend di Ferragosto, si prevede un ulteriore incremento del traffico nelle prime ore di venerdì 15, con possibili nuove criticità nelle direttrici turistiche e nei nodi autostradali a ridosso dei caselli principali.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...