Diablo Rosso, la nuova generazione di Diablo

Pirelli presenta Diablo Rosso, la nuova generazione di Diablo dedicata al segmento Supersport. Guarda il VIDEO
13 novembre 2007
PIRELLI DIABLO ROSSO Diablo Rosso é uno pneumatico di nuova generazione, progettato con la nuovissima tecnologia Pirelli EPT (Enhanced Patch Technology). I tecnici Pirelli sono arrivati a una svolta lavorando per massimizzare l’area di contatto tra la moto e l’asfalto. La spalla nuda, elemento distintivo di DIABLO ROSSO, rimanda a grandi prestazioni in termini di grip su fondo asciutto al massimo angolo di piega. Ma il disegno battistrada è solo una delle caratteristiche nuove di questo pneumatico: struttura e mescola permettono l’eccellente stabilità in rettilineo, confidenza, grip sul bagnato e maneggevolezza a prova di traffico cittadino, per un utilizzo ottimale su tutti i tipi di moto e tutti i tipi di percorso. DIABLO ROSSO può contare sul lavoro combinato di tutti i suoi componenti finalizzato al massimo contatto fra moto e strada. Grip, trazione, precisione e altri indicatori di performance fanno di DIABLO ROSSO il prodotto di riferimento nel segmento Supersport. L’eccellenza delle prestazioni è stato solo il punto di partenza dei progettisti Pirelli per segnare un deciso passo in avanti verso le esigenze di una nuova generazione di motociclisti. Diablo Rosso prosegue quanto iniziato da Diablo, che da subito ha puntato sulle emozioni individuali dei motociclisti. Diablo Rosso diventa parte di uno stile di vita, in cui Rosso rappresenta il modo di vivere dei moderni centauri. Rosso è nel motociclista che si diverte nel piegare al massimo e nello stesso tempo assapora i paesaggi che lo circondano quando affronta strade strette e tortuose, e Rosso è nel motociclista che vuole uno pneumatico straordinario per esprimere tutto il potenziale della sua moto. Vivere ROSSO significa che la moto è più di un veicolo, la giacca di pelle è più di un capo di abbigliamento, e la spalla nuda dello pneumatico qualcosa da amare, da accarezzare. Come mostra il video realizzato da Pirelli. Per un giro sportivo la domenica pomeriggio o per la passeggiata in centro, nella zona più fashion della città. CARATTERISTICHE TECNICHE DIABLO ROSSO, la nuova generazione di DIABLO e il nuovo benchmark nel segmento Supersport. DIABLO ROSSO rappresenta un grande salto evolutivo che conferma la leadership di DIABLO nel segmento Supersport. Motociclisti appassionati che vogliono conoscere i propri limiti, che considerano la moto non solo potente ma anche bella, con stile e alla moda, che amano seguire le tendenze e le nuove mode: questi sono gli utilizzatori di DIABLO ROSSO. Lo sviluppo di Pirelli si è maggiormente concentrato sull’ultima generazione di moto, caratterizzata da differenti livelli di potenza e diverse curve di coppia a vari regimi di rotazione. Tutte hanno in comune l’esigenza di scaricare a terra maggiore potenza. I nuovi telai sono più rigidi e reattivi e beneficiano del bilanciamento ottimale tra maneggevolezza e grip. L’anteriore garantisce una più elevata velocità d’ingresso in curva e una maggiore sensazione di sicurezza e le ultime novità in fatto di elettronica e trasmissione (come le frizioni antisaltellamento) completano il quadro evolutivo. Tutte queste innovazioni diventano performance grazie agli pneumatici. E gli pneumatici lavorano grazie all’area di contatto a terra. Un miglioramento del comportamento dell’area di contatto porta benefici di gran lunga superiori se paragonati al miglioramento di qualsiasi altro singolo elemento, come ad esempio la mescola. Aumentare l’area di contatto richiede uno studio integrato su tutti gli elementi che compongono la copertura poiché le performance sono influenzate da molte variabili: il profilo a diversi angoli di piega, gli incavi del disegno battistrada, la distribuzione dei carichi sulla area di contatto, la rigidità della carcassa. Questo è il concetto alla base della tecnologia Pirelli EPT (Enhanced Patch Technology): tutti i componenti della coppia di pneumatici lavorano all’unisono per mantenere un eccellente contatto tra moto e terreno. A sostegno della tecnologia EPT hanno contribuito altre innovazioni Pirelli già applicate sulla famiglia DIABLO, come la tecnologia FGD (Functional Groove Design) per ottimizzare il disegno battistrada e la tecnologia ICS (Ideal Contour Shaping) che ottimizza il profilo della coppia di pneumatici. Battistrada La spalla nuda che è visibile sul posteriore del DIABLO ROSSO è il risultato dell’esclusivo e sofisticato disegno battistrada. La superficie liscia sulle spalle dello pneumatico posteriore e gli intagli studiati nella parte centrale massimizzano l’area di contatto permettendo le migliori performance in termini di grip e stabilità a ogni angolo di piega sull’asciutto, assieme ad un’eccellente trazione e stabilità in rettilineo. Il maggior livello di scanalature nella sezione centrale dello pneumatico posteriore rispetto alla superficie dei fianchi assicura un’efficace capacità di drenaggio dell’acqua residua. L’innovativo disegno del battistrada è lo stato dell’arte della tecnologia FGD (Functional Groove Design), che garantisce all’intero set un’eccellente performance sull’asciutto ed un ottimo controllo su superfici bagnate. Su superfici bagnate l’anteriore rompe il film d’acqua asciugando l’asfalto, mentre il posteriore garantisce il grip. Profilo Il profilo anteriore è progettato per ottimizzare l’area di contatto a qualsiasi angolo di piega e dare il migliore bilanciamento tra un comportamento veloce e lineare in curva e un’eccezionale maneggevolezza. Mentre il profilo dello pneumatico posteriore garantisce un’impronta a terra ottimale per sostenere la moto sul dritto, ai medi angoli di piega, cosi come a quelli più estremi. Il profilo dello pneumatico anteriore coordinato a quello posteriore consente di disegnare traiettorie molto precise ad ogni angolo di piega mantenendo un comportamento prevedibile e una sensazione di sicurezza in tutte le condizioni di guida. Mescola Le mescole di DIABLO ROSSO sono disegnate per offrire una performance ottimale in tutte le condizioni di utilizzo. La mescola, grazie alle bilanciate caratteristiche di rigidità ed isteresi sia alle alte che alle basse temperature, garantisce un rapido riscaldamento ed un immediato e lineare grip in entrata in curva. L’elevata resistenza meccanica degli elementi chimici, con l’ottimo bilanciamento di silica e carbon-black garantisce la trazione e l'usura regolare anche sotto forti stress. L’anteriore è caratterizzato da materiali ad alta isteresi, con caratteristiche che garantiscono un’elevata capacità di dissipazione dell’energia. Il risultato è un veloce warm up, più grip, buona trazione e migliore capacità di frenata. I tecnici Pirelli hanno lavorato per massimizzare non solo le performance del singolo pneumatico, ma anche la regolarità d’usura dell’intero set durante il suo ciclo di vita. Struttura La struttura dello pneumatico è stata progettata per permettere che l’anteriore e il posteriore lavorino in maniera sincronizzata in un comportamento bilanciato, con i due pneumatici perfettamente accoppiati in movimento. La brevettata cintura d’acciaio a 0° al di sotto del battistrada tiene gli pneumatici sempre nella forma più idonea e conferisce elasticità per una risposta progressiva e un comportamento omogeneo in piega e un imbattibile assorbimento delle asperità. Con il supporto delle mescole, la cintura in acciaio a 0° garantisce anche grande stabilità in frenata.

Argomenti