Patenti: novità dal 19 gennaio 2013

Patenti: novità dal 19 gennaio 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Nuove normative in arrivo con l'inizio dell'anno introducono una nuova patente e recepiscono le direttive europee in materia di patenti per le due ruote
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 dicembre 2012

Punti chiave

 Addio patentino, arriva la AM: una vera e propria patente che consentirà ai quattordicenni di guidare ciclomotori e minicar, sottoponendoli alle stesse responsabilità dei titolari di patente. Sospensioni, sottrazione di punti e quant'altro. E' quanto contenuto nel decreto legislativo recentemente approvato, che dovrebbe applicare queste novità assieme al recepimento della normativa europea in merito alle età e limiti di potenza per le patenti A.

 

Riassumiamo a seguire cosa cambierà per i motocicli. Dopo la patente AM, che a 14 anni consentirà di guidare ciclomotori e microcar, sarà possibile conseguire la patente A1 a 16 anni, che abiliterà la guida di motocicli con massimo 15kW. A 18 anni, AM ed A1 consentiranno di portare il passeggero sui veicoli per cui sono valide, mentre sarà possibile conseguire la patente A2.

 

La patente A2 consentirà di guidare, una volta maggiorenni, motocicli con potenza massima di 35 kW e rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa in origine oltre 70 kW. I possessori di A2 potranno, dopo due anni di esperienza (quindi a partire dai 20 anni, qualora abbiano conseguito il titolo a 18) qualunque moto, ovvero di disporre di patente A senza limiti. Al contrario, chi non ha mai conseguito una patente di classe AM, A1 o A2 potrà accedere direttamente alla "A" solo a partire dai 24 anni.

 

Il decreto eliminerebbe inoltre anche i corsi che attualmente si tengono presso le scuole medie superiori, che finora hanno offerto a molti studenti un'alternativa più economica rispetto alle tradizionali scuole guida. Una norma giustificata anch'essa con l'aumento della sicurezza, che sa però un po' di vessazione per compiacere la lobby delle autoscuole. In tempi di crisi forse sarebbe il caso di non restringere l'accesso alle patenti ma di allargarlo…

 

Hot now