Padana Sviluppo, una bella storia Italiana

Padana Sviluppo, una bella storia Italiana
Dopo una giornata passata presso il quartier generale di Padana Sviluppo vi riassumiamo e spieghiamo questa realtà Italiana che per qualcuno ricorda “solo” il marchio Kymco ma che in realtà è tante altre cose molto interessanti
13 aprile 2022

Dopo una giornata passata presso il quartier generale di Padana Sviluppo vi riassumiamo e spieghiamo questa realtà Italiana che per qualcuno ricorda “solo” il marchio Kymco ma che in realtà è tante altre cose molto interessanti. Il fondatore Franco Gianotti decise di intraprendere la produzione di impianti di scarico marchiati Proma, marchio che sicuramente qualche nostalgico si ricorderà. Il successo del marchio porta inoltre alla produzione di accessori aftermarket e di parti speciali per motocicli di tutti i tipi.

La svolta avviene invece a fine anni ’90 grazie al contatto con Kymco. Il gruppo inizia distribuire sul mercato italiano i prodotti del marchio taiwanese. A partire dal 1991 Padana Sviluppo passa quindi da produttore a importatore e distributore di veicoli. Una collaborazione quella di con Kymco che va avanti quindi da più di 30 anni. Dalla joint venture tra la casa taiwanese e Padana Sviluppo sono nati nel tempo tutta una serie di modelli contraddistinti da linee italiane, pensati appositamente per il mercato italiano. Kymco è diventata un fenomeno italiano, partendo da piccole quote di mercato ottenute con di scooter di piccola cilindrata allargando poi la propria presenza sul mercato italiano arrivando a distribuire più di 60.000 veicoli in un anno e detenere quote di mercato del 18%.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Grazie all’enorme successo ottenuto con la casa taiwanese Kymco, Padana Sviluppo decide nel 2017 di ampliare i propri interessi anche verso altri brand, vediamoli.

LIFAN è un colosso cinese produttore di veicoli a motore e veicoli elettrici ora di proprietà Geely. Di tutta l’enorme capacità produttiva di Lifan è stato selezionato il modello E3 (qui la nostra prova) al quale è stato poi affiancato LIFAN E4 che dal punto di vista stilistico è stato completamente sviluppato internamente a Padana Sviluppo: il suo successo commerciale è stato così elevato che LIFAN ha deciso di affidare i prossimi sviluppi dei modelli della gamma proprio a Padana Sviluppo.

VOGE è un marchio dell’azienda LONCIN, colosso cinese produttore di veicoli ma che offre collaborazioni di enorme importanza qual è quella con BMW per il quale produce scooter completi e motorizzazione complete. La gamma di VOGE (qui trovate il nostro speciale "Un mese con" dedicato alla Trofeo 500AC) è composta di motociclette di media piccola cilindrata, che vanno dai 300 ai 500 cc , a cui è affiancata anche da una originale motocicletta elettrica equivalente a un 125cc

CFMOTO è leader mondiale nella produzione di quad, ATV e SSV e forte dell'enorme successo delle quattro ruote ha investito ingenti fondi per sviluppare una gamma di veicoli a due ruote capaci di garantire divertimento e piacere di guida in ogni condizione. Caratterizzata da un reparto di ricerca e sviluppo di rilievo e dalle notevoli potenzialità CFMOTO si è contraddistinta nella produzione di motociclette di media e alta cilindrata (qui la prova della 700CL-X) anche grazie a importanti collaborazioni sul mercato interno quali quella con KTM.

YADEA è un costruttore cinese leader mondiale per la produzione di motoveicoli per lo spostamento urbano caratterizzati esclusivamente da motorizzazioni elettriche. Il colosso cinese produce annualmente più di 13 milioni di veicoli.  Tali numeri fanno sì che YADEA sia il primo produttore al mondo di veicoli di questa taglia. Per entrare nel mercato europeo ha deciso di collaborare in maniera esclusiva con Padana Sviluppo non solo per quanto riguarda l'aspetto commerciale ma soprattutto per per lo sviluppo dei modelli futuri dal punto di vista stilistico e di design.

Padana Sviluppo, alla cui guida oggi troviamo Stefano Gianotti, importa e distribuisce in esclusiva sul mercato Italiano cinque marchi, garantendo così la possibilità di offrire al concessionario una gamma completa di veicoli che coprono tutte le necessità dell’ utente finale, dal piccolo spostamento urbano, anche 100% elettrico fino ai lunghi viaggi.

L’organigramma di Padana Sviluppo è un molto semplice e suddiviso in tre aziende: KMI, a capo del marchio KYMCO, VOGE Italia che come dice la parola stessa si occupa di VOGE e Take Over che raccoglie sotto il suo controllo LIFAN CFMOTO e YADEA. Le tre aziende insieme formano un network di brand capaci di lavorare con quasi 1.000 dealer distribuiti in tutta Italia e raggiungere un fatturato di quasi 100 milioni di euro.

Per poter garantire il massimo supporto ai clienti Padana Sviluppo si è dotata di una serie di edifici e magazzini grazie ai quali riesce a gestire le attività necessarie a tutti i cinque marchi. L’edificio principale è locato in via Alcide De Gasperi 17 edificio di circa 6.100 mq con un grande parcheggio esterno; il polo tecnico presso il quale volte a questa riunione è un edificio di nuova realizzazione con 3.100 mq ; il polo logistico dei veicoli da ben 20.000 mq.

Caricamento commenti...