Assobike: organizzati i gruppi di lavoro, e in arrivo le prime quattro special

Assobike: organizzati i gruppi di lavoro, e in arrivo le prime quattro special all'Eicma 2009
24 settembre 2009


Continua senza sosta l'attività della Assobike
, associazione fondata ad inizio anno e costituita da alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici o distributrici di componentistica per moto, quali Akrapovic, Bitubo, Carat/Chiaravalli, LLS, Lightech, Mivv, Newfren, Plasticbike, Rapidbike, Rizoma, Styl, Valtermoto Components e Matris, quest'ultima fresca di adesione all'iniziativa .

 Nella corso della sesta riunione tra gli associati, tenutasi prima della pausa estiva, sono stati organizzati diversi tavoli di lavoro (suddivisi tra i produttori/distributori di scarichi, freni, sospensioni, materiale in lega leggera etc ), i quali si impegneranno a fondo per presentare nel più breve tempo possibile al Ministero dei Trasporti e alla Motorizzazione Civile, tramite un loro rappresentante ed il Presidente di Assobike, Fabrizio Marcucci, alcune importanti proposte relative all'annoso problema dell'aggiornamento delle normative italiane sulle omologazioni inerenti le motociclette e i loro componenti: una questione che spesso ha creato, e tuttora crea, noiose difficoltà agli utenti che amano personalizzare - pur restando nell'ambito della legalità - la loro moto.

 "A pochi mesi dalla costituzione di Assobike - dice Marcucci - siamo riusciti a sederci ad un tavolo con i rappresentanti della Motorizzazione Civile, che abbiamo verificato essere un organo con le idee chiare in tema aftermarket, e, soprattutto, volenteroso di collaborare con un'associazione che ha un obiettivo ben chiaro: aiutare questo mercato attualmente un po' confuso, creando regole che garantiscano i motociclisti che acquistano un prodotto aftermarket regolarmente in vendita. Ringrazio quindi pubblicamente il Direttore Generale della Motorizzazione Civile, Architetto Maurizio Vitelli, con il quale ci siamo trovati subito in sintonia sui traguardi da raggiungere insieme".

Al progetto portato avanti in questi mesi da Assobike collabora anche la stessa Ancma (Associazione Nazionale Costruttori Cicli Motocicli e Accessori, ndr), che ha trovato l'iniziativa molto interessante. " La sinergia tra due associazioni che guardano nella stessa direzione rappresenta sicuramente una spinta in più verso il raggiungimento dell'obiettivo. Inoltre, abbiamo iniziato una collaborazione molto importante con alcune Case costruttrici, e presto ne vedremo i frutti. A breve, infatti, presenteremo alcune moto equipaggiate con i nostri prodotti. Questo per far capire che gli associati Assobike sono una garanzia di qualità e sicurezza, sia per i Costruttori che per gli utenti finali".

Molto presto, quindi, vedremo le prime quattro "special" firmate Assobike, alle quali faranno seguito diverse altre. Si tratta di moto dalle differenti tipologie d'utilizzo, fornite alla Assobike da una Casa Costruttrice (giapponese) leader a livello mondiale, ed equipaggiate con prodotti aftermarket montati sulle stesse dalle aziende associate ad Assobike. Si tratterà di realizzazioni di prim'ordine per qualità dei materiali e ricercatezza estetica, che rappresenteranno il meglio del settore aftermarket italiano e che potranno essere ammirate dagli appassionati in tutte le maggiori fiere di settore in programma prossimamente, a partire, naturalmente, dall'Eicma milanese del prossimo novembre.

Moto.it

Argomenti