Novità 2021

Nuovo Honda PCX e: HEV 2021. Lo scooter ibrido

- Sarà lanciato a gennaio, in Giappone, il PCX e: HEV, evoluto come il modello europeo del 2021 ma con le motorizzazioni “eSP+” ed elettrica

Scooter di grande successo in Europa, è il più venduto in alcuni paesi, l'Honda PCX 125 è stato profondamente rivisto nel model year 2021.

Il restyling completo è la novità più evidente, ma fra le altre cose è stata ritoccata anche la posizione di guida, è stato modificato il telaio, è aumentato lo spazio nel sottosella, sono arrivati l'omologazione Euro 5 per il motore quattro valvole (ora eSP+ e sempre con dispositivo Start&Stop), l'avviamento keyless e il controllo di trazione.

Honda Giappone ha annunciato per il 28 gennaio l'arrivo in vendita in patria delle rinnovate versioni PCX 125, PCX 160 e PCX e: HEV, ovvero il modello con motorizzazione ibrida che in Giappone ha iniziato a circolare dalla fine del 2018. Uno scooter che secondo il test WMTC percorre in media 51,9 km con un litro di carburante.

Anche l'ibrido è stato quindi oggetto di una evoluzione completa. Passa al motore eSP+ di 124 cc e 12,5 cavalli di potenza, mentre il motore elettrico sincrono AC (potenza nominale di 0,36 kW) da 1,9 cavalli e 4,3 Nm di coppia a 3.000 giri ha una nuova batteria da 48V agli ioni di litio. Inoltre ci sono due modalità di guida: D, normale, e S, con maggiore accelerazione.

Ci sono dettagli in blu e a sottolineare il modello ci sono la sella bicolore e la colorazione Pearl Jasmine White.

La maggiorazione di prezzo nei confronti del PCX125 è, in Giappone, di circa 700 euro.
Al momento non è stato detto se la versione PCX e: HEV sarà esportata in Europa.

Caratteristiche a confronto

  PCX PCX e: HEV PCX160
Modello 2BJ-JK05 2AJ-JK06 2BK-KF47
Lunghezza x larghezza x altezza (mm) 1935 x 740 x 1105
Interasse (mm) 1315
Altezza minima dal suolo (mm) 135
Altezza sella (mm) 764
Peso (kg) 132 136 132
Raggio di sterzata minimo (m) 01.09.00
Cilindrata (cc) 124 156
Potenza massima (kW [CV] / rpm) 9.2 [12.5] / 8750 12,0 [15,8] / 8500
Potenza massima elettrico (kW [CV / rpm) --- 1.4 [1.9] / 3000 ---
Coppia massima (N ・ m [kgf ・ m] / giri / min) 12 [1.2] / 6.500 15 [1.5] / 6.500
Coppia massima elettrico (N ・ m [kgf ・ m] / rpm) --- 4,3 [0,44] / 3.000 ---
Pneumatico anteriore 110 / 70-14M / C 50P
Pneumatico posteriore 130 / 70-13M / C 63P
  • guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Quando uscì nel 2010 il Pcx spostò in avanti addirittura di una decina di km la percorrenza degli scooter 125, superando abbondantemente la quarantina di km/l reali (quando per tutti gli altri i 30 km/l erano un ottimo traguardo). Questa nuova versione "ibrida", comunque "storica", non credo rappresenterà un altrettano consistente passo in avanti. Dichiara 51 km/l, contro i 47 della versione "normale". A fronte di un aumento di costo (non ancora reso noto), di peso e complessità. - L'elettrico si sta avvicinando ma non credo sia già concretamente conveniente.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda PCX 125 (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello PCX 125
  • Allestimento PCX 125 (2021)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.250 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.935 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.105 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 764 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.315 mm
  • Peso a secco 130 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 53,5 mm
  • Corsa 55,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 9 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 1 kgm - 12 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 47,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 8,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 31 mm
  • Escursione anteriore 89 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore 95 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 130 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-14M/C (48P)
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-14M/C (61P)
  • Batteria 12V/7Ah (10H)
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda PCX 125 (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda PCX 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta