Nuovo Aprilia Scarabeo 400 i.e.

Nuovo Aprilia Scarabeo 400 i.e.
25 luglio 2006
Nasce il fratello minore del nuovo Scarabeo 500: costi di gestione ancora più contenuti, e si può guidare a 18 anni con la patente A2 Fiocco rosa nella famiglia Scarabeo: è infatti già disponibile dai Concessionari Aprilia il nuovo Scarabeo 400 i.e. Scarabeo 400 i.e. si rivolge a quella clientela più attenta ai costi di gestione del proprio scooter, in quanto questa cilindrata consente un risparmio fino al 50% sulla tariffa di assicurazione del veicolo rispetto ad un 500cc (da 200 ad oltre 500 Euro a seconda della provincia), oltre ovviamente ad un consumo più contenuto. Inoltre è possibile guidare Scarabeo 400 i.e. già a 18 anni con patente A2. Il propulsore è un modernissimo monocilindrico quattro valvole iniezione elettronica raffreddato a liquido di 399 cc, capace di erogare 25 kW (34 Cv), con una eccellente coppia di 37 Nm, garanzia di fluidità e piacevolezza di marcia, ed una velocità massima di ben 155 Km/h. Il contralbero di bilanciatura annulla le vibrazioni, mentre il catalizzatore abbinato alla gestione elettronica dell’iniezione permette il rispetto della normativa Euro3 sulle emissioni. Tutte le altre caratteristiche rimangono invariate rispetto al fratello maggiore, già diventato punto di riferimento tra i maxi scooter in quanto a esclusività estetica e perfetto equilibrio tra eccellente tenuta di strade e confort principesco. Protagoniste le ruote alte (16 pollici all’avantreno e 14 al retrotreno) con pneumatici tubeless di sezione motociclistica (110/70 all’anteriore e 150/70 al posteriore) a tutela di una tenuta di strada ineccepibile. L’ampia sezione degli pneumatici assicura inoltre un valido aiuto alle sospensioni nell’assorbimento dei colpi, oltre a garantire la massima sicurezza in frenata. A proposito di frenata, Scarabeo 400 ie è l’unico scooter della categoria con tre dischi, azionati da un raffinato sistema integrale. Cut-off pompa benzina, sensore apertura cavalletto, indicazione ice-warning, comando gas con doppio cavo completano la dotazione di sicurezza. Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio a doppia culla in acciaio altoresistenziale dello Scarabeo si è già imposto come punto di riferimento del settore, magistralmente messo a punto dai tecnici e collaudatori Aprilia, grazie al know how di una Casa che si è imposta in 200 Gran Premi del Motomondiale. Il peso più basso della categoria (189 Kg) ed il passo corto (1535 mm), abbinati ad un angolo di sterzo di ben 42° offrono una maneggevolezza ed una guidabilità da riferimento. Tra le peculiarità di Scarabeo, l’enorme vano sottosella (34 litri), apribile anche con telecomando (integrabile con bauletto optional fino a 35 litri), ed il cupolino regolabile in altezza, in modo da poter scegliere il livello di protezione/esposizione. Di serie l’antifurto con telecomando, che protegge dal tentativo di rimozione del mezzo e dalla forzatura del vano sottosella, bloccando motore e centralina e azionando contemporaneamente sirena e frecce. Con l’arrivo di questo modello, la gamma Scarabeo è oggi più completa che mai, con le motorizzazioni 50 due tempi, 50 quattro tempi, 100, 125, 250, 400 e 500 ( nelle due versioni Nuovo Scarabeo i.e. e Scarabeo GT). Scarabeo 400 i.e. è già disponibile presso i concessionari Aprilia nello stesso posizionamento di prezzo di Scarabeo 500: 5.500 Euro, franco concessionario e iva inclusa: al cliente la scelta tra massime prestazioni e attenzione ai costi di gestione. Tre i colori: Nero coffee, Blu Couture e Rosso Shine, a cui si aggiungeranno da settembre Bianco Glam e Grigio Piombo.

Argomenti