Anticipazioni

Nuova KTM RC390. La versione 2022 sta arrivando

- E' attesa a brevissimo la presentazione della nuova versione KTM RC390, alcune immagini ufficiali sono state pubblicate online e poi rimosse. I primi dati tecnici

Dopo le indiscrezioni relative alla versione 2022 della RC 125, sempre dall'India sono arrivate le foto ufficiali della KTM RC 390 m.y. 2022.

Foto andate per errore sul web e poi rimosse ma, sia come sia, la notizia è che la moto sarebbe ormai in dirittura di arrivo dopo essere stata avvistata più volte – benché non ancora definitiva - nelle fasi di test su strada.

A dirlo sono fonti vicine a Bajaj Auto, ovvero la società partner di KTM che costruisce nel suo stabilimento di Pune le KTM e le Husqvarna da 125 a 390/401, dando la commercializzazione a partire dal mese di settembre. Se è effettivamente così, l'asportazione in Europa dovrebbe avvenire rapidamente.

La RC 390 risale al 2014, c'è stato un aggiornamento intermedio nel 2017 e nel 2020 era rimasta in listino con l'omologazione Euro 4.
Ora arriva una evoluzione più importante che non riguarda soltanto l'estetica ma interessa l'intera moto.

La firma è sempre quella di Kiska Design, che disegna tutte le KTM e le Husqvarna, e le novità hanno riguardato l'abito completo della RC 390 che ha guadagnato un frontale più importante nei volumi, meno spigoloso, e una coda più slanciata. Risalta il nuovo faro a led al posto del doppio faro piccolo precedente.
E' montato dietro a un'ampia copertura trasparente: sarà più semplice smontarlo per chi girerà in pista e viene così introdotto un elemento stilistico.

La RC 390 del 2020
La RC 390 del 2020

Il monocilindrico di 373 cc, aggiornato nel 2017 sulla Duke, è adesso Euro 5, ha l'acceleratore elettronico, la distribuzione bialbero e otto valvole, il cambio a sei marce e ha conosciuto alcuni aggiornamenti.

La potenza è sempre di 44 cavalli ma ora a 9.000 giri invece che a 9.500 e anche la coppia massima (salita da 35 a 37 Nm) è ora a 7.000 invece che a 7.250 giri.

C'è un nuovo terminale di scarico e l'impianto nel suo complesso peserebbe 3 kg in più. Tuttavia il peso sarebbe sceso a 155 kg con il pieno: prima era dichiarato in 149 k, ma a secco.
E sono stati fatti risparmi importanti dove serve: fra ruote di nuovo disegno e pneumatici (oltre che a diverso fissaggio dei dischi freno sono stati tagliati 4,2 kg dalle masse non sospese.

La ciclistica mostra un nuovo telaio principale, in due parti saldate, a cui è avvitato un nuovo telaietto posteriore dal disegno più leggero.
Le nuove rute da 17 pollici hanno gommatura 110/70ZR17 e 150/60ZR17; il disco anteriore è da 320 mm con pinza radiale ByBre (il posteriore da diametro 220 mm), l'ABS è un Bosch 9.1M a due canali e le sospensioni (forcella rovesciata e mono centrale) sono della WP, azienda del Gruppo KTM.

  • Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Foto andate per errore, si si, come no, come gli scoop delle foto spia.
    Comunque finalmente un cupolino con un faro decente, chissà che Kiska non rinsavisca anche sul resto dei modelli.
  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Bellina! Ma dico io ,che aspettano a fare una rc 1290?
    Il bicilindricone della duke r và come un missile e ormai è stra collaudato!
    Sarebbe una bella bestiola una rc con quel motorone!
    Dai ktm!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM RC 390 ABS (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello RC 390
  • Allestimento RC 390 ABS (2017 - 20)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.115 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 178 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.340 mm
  • Peso a secco 147 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 373,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 10 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 43 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Monoshock
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Nuovo: KTM RC 390 ABS (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM RC 390 ABS (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta