Anticipazioni

Nuova KTM 990 Duke? [Foto spia]

- La Casa austriaca sta testando una nuova piattaforma motore e telaio che pare evolva l'attuale 890 Duke. Il che sarebbe l'ideale anche per una Crossover, o per una GT, in quella fascia di cilindrata che manca a KTM

KTM sta crescendo in maniera costante e solida nelle vendite mondiali. Soltanto nell'ultimo semestre, assieme agli altri marchi del gruppo Pierer Mobility, ha raddoppiato le vendite rispetto all'anno scorso, che avaro non è stato per la marca austriaca.

Una crescita che non può che partire dallo sviluppo di nuovi modelli e dal consolidamento degli attuali, in un programma ambizioso che coinvolge partner internazionali e che mette in campo tante novità. Capita spesso che vengano fotografati prototipi in collaudo e l'ultimo della serie, che trovate in alto, è certamente interessante.

Le immagini mostrano una KTM Duke ultima versione, ma non si tratterebbe della recente 890. Ovvero di quella arrivata nel 2018, con cilindrata 790, e salita appunto quest'anno alla cubatura 890 e alla potenza di 115 cavalli e alla coppia di 92 Nm, per un peso contenuto in 160 kg a secco. Insomma, la 890 Duke è una naked sportiva estremamente competitiva. (Nelle foto qui sotto per un rapido confronto con il prototipo dei test)

Dalle foto si nota infatti subito che, a dispetto di sovrastrutture, ruote, forcella e freni noti, ci sono un telaio ridisegnato, un forcellone totalmente nuovo (con lo scarico che stavolta è in posizione bassa invece che rialzata) e soprattutto c'è un nuovo motore a due cilindri paralleli della serie RC8c. Si tratterebbe insomma di una nuova piattaforma stradale.

Notando le dimensioni cresciute di radiatore e impianto di scarico si potrebbe ipotizzare un aumento di cilindrata, tanto più che le motorizzazioni attuali di KTM mostrano uno spazio vuoto fra gli 890 cc dell'ultimo bicilindrico in linea e i 1.301 cc del V2 che spinge la serie 1290.

Inoltre nel 2025 scatterà l'omologazione Euro 5b, o plus se preferite, per cui serviranno motori con emissioni inferiori soprattutto a livello acustico.

Un motore di cilindrata aumentata attorno al litro aprirebbe ad altri modelli, come ad esempio una sorta di 1290 Super Duke GT, o magari a una crossover, di cui alcuni sentono la mancanza in una fascia di prestazioni e costo inferiori ai modelli top di gamma attuali.

Sarà così? Staremo a vedere.

fonte foto MCN

  • capilora, Urbana (PD)

    Tra un po' in KTM ci saranno così tanti motori con così tante cilindrate diverse, che solo MV, negli anni, è riuscita a fare peggio...
  • Marci 1952, Milano (MI)

    A queste naked, preferisco il mio Motom 50 cc Super Sport e per quando vado lontano, la mia Honda CB 350 fuor del 1973.

    Io non ho campi da arare come Max.😂🤣😂🤣
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 890 Duke (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 890 Duke
  • Allestimento 890 Duke (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.700 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 191 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 889 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90,7 mm
  • Corsa 68,8 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 92 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcelle WP APEX da 43 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Un ammortizzatore WP APEX Regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 MICHELIN Powercup II
  • Batteria 12V 10Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Nuovo: KTM 890 Duke (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM 890 Duke (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta