Novità

Nuova Honda MSX 125 GROM: Euro 5 e nome cosmopolita [GALLERY]

- Il modello 2021 della minibike Honda prende anche in Europa il nome con cui è fenomeno di vendite in USA e Giappone. Consumi irrisori, due livree

Continua il disvelo delle novità Honda, che dopo il Forza 750 arriva con la versione 2021 di un piccolo-grande modello: l'MSX 125. Nato nel 2013, aggiornato tre anni dopo con il Model Year 2016, il piccolo "M-ini S-treet X-treme" di Honda (non ridete, in Giappone e USA è un vero e proprio oggetto di culto e viene usato anche per lo stunting...) arriva nell'era dell'Euro-5 con tante importanti migliorie che ne aumentano versatilità, praticità e sicurezza.

Nato per continuare la tradizione di Monkey (ancora in vendita...) l'MSX acquisisce il nome completo di GROM (termine usato negli anni 60 per identificare i giovani surfisti), allineandosi così ai mercati d'oltreoceano su cui ha venduto gran parte delle 750.000 unità in cui è stato prodotto. La base motoristica è un nuovo propulsore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, capace di 10 cv e omologato Euro5, con un nuovo cambio a 5 marce (il precedente modello si fermava a 4 rapporti) per risultare da un lato più scattante, dall'altro più comodo e rilassato nei trasferimenti a velocità costante.

Lo schema ciclistico rimane invariato: telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, sospensione posteriore a schema monoammortizzatore centrale e ruote da 12" in alluminio, ora a 5 razze. L'impianto frenante conta su un impianto a due dischi, con l'anteriore controllato da ABS dotato di piattaforma inerziale, che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise. La sella è bassa - 761 mm da terra - e il nuovo cruscotto LCD ora integra il tachimetro con contagiri e l'indicatore del rapporto inserito.

Pur non arrivando all'incredibile risultato del Monkey (leggermente meno potente e probabilmente un pelo più leggero, essendo ancora Euro-4) di 67 km/L, il GROM è comunque capace di prestazioni non banali - si, stiamo usando un eufemismo - con 65,7 km/l nel ciclo medio WMTC che, grazie al serbatoio da 6 litri, consentono oltre 350 km di autonomia.

Qualche ritocco arriva anche al look, che rende facilmente distinguibile il modello 2021: gruppi ottici a LED, con posteriore completamente rinnovato, sovrastrutture dal nuovo design facilmente staccabili, per facilitare la personalizzazione (anche in questo caso, non ridete: negli USA è un fenomeno di costume) e nuovi giochi cromatici con foderi forcella, molla ammortizzatore e pinze freno gialle che contrastano con motore, telaio e cerchi neri.

La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della commercializzazione.

 

  • DettoFatto, Lodi (LO)

    Grom come il gelato?
  • Rstrom, Genova (GE)

    Mi piace, scriverò una lettera a Babbo Natale.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda MSX 125 Grom (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello MSX 125
  • Allestimento MSX 125 Grom (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.760 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.015 mm
  • Altezza minima da terra 180 mm
  • Altezza sella da terra MIN 761 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.200 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 103 Kg
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 50 mm
  • Corsa 63,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 10 cv - 7 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 1 kgm - 11 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 65,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave dorsale in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata, steli da 31mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 190 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-12"
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-12"
  • Batteria 12V 3.5AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda MSX 125 Grom (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda MSX 125

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta