Novità 2021

Honda Forza 750: il nuovo maxi GT m.y. 2021

- Prende il posto del noto Integra 750 e introduce molte novità. Motore bicilindrico da 58,6 cv, trasmissione DCT, nuova ciclistica ed estetica inedita

Debutta nella famiglia Honda Forza la novità 2021 Forza 750. Un maxi scooter GT raffinato che sostituisce l'Integra 750 e si caratterizza per lo stile inedito, più elegante, per l'alto livello di comfort promesso e per la qualità tecnica.

Il vano sottosella può contenere un casco integrale, è dotato di una presa di ricarica USB e c'è un cassetto portaoggetti anteriore.
Sul display TFT da 5 pollici della strumentazione è presente il sistema di connettività Honda Smartphone Voice Control System. La Smart-Key permette di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.

Spinto dal noto motore bicilindrico parallelo a corsa lunga di 745 cc (capace di 58,6 cavalli di potenza a 6.750 giri contro i 55 dell'Integra, e di 69 Nm di coppia massima a 4.750 giri), è gestito da un comando del gas Throttle by Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User).

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre tre livelli di intervento per un controllo personalizzabile, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.
La trasmissione finale è sempre a catena come su Integra e X-ADV.

La ciclistica verte su telaio tubolare in acciaio, nuova forcella rovesciata Showa SFF da 41 mm, sospensione posteriore Pro-link e cerchi in lega leggera integrali da 17 pollici davanti e da 15 dietro (lascia così più spazio al vano sottosella: è da 17" sull'Integra) con pneumatici 120/70 e 160/60.
L'impianto frenante, tutto nuovo, verte su due dischi da 310 mm di diametro (singolo sull'Integra) con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
L'ABS è ovviamente a due canali. Da rimarcare anche i fari full led.

Il peso è dichiarato in 235 kg, la sella è a 790 mm da terra e il consumo medio (il serbatoio da 13,2 litri) è dichiarato in 27,8 km/litro secondo il ciclo di test unificato.

La scelta cromatica è in quattro opzioni: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black.

Fra gli accessori ci sono: manopole riscaldabili, deflettori aerodinamici superiori e inferiori, copertina per le gambe, portapacchi posteriore, smart Top-Box, staffe per borse laterali, borse laterali (destra da 26 litri e sinistra da 33).

Le caratteristiche tecniche

Motore  
Tipo Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 745 cc
Alesaggio x corsa 77 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min
(35 kW @ 6.000 giri/min)
Coppia max 69 Nm @ 4.750 giri/min
(65 Nm @ 4.000 giri/min)
Capacità totale olio 4 litri
Alimentazione  
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 13,2 litri
Consumi 27,8 km/l (3,6L/100 km)
Impianto elettrico  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/11.2AH
Capacità alternatore ACG 480W @ 5000 giri/min
Trasmissione  
Frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio
Cambio DCT a 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio  
Tipo Tubolare in acciaio con struttura a diamante
Ciclistica  
Dimensioni (LxLxA) 2.200 x 790 x 1.485 mm
Interasse 1.580 mm
Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa 104 mm
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso con il pieno 235 kg
Sospensioni  
ant Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm
post Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm
Ruote  
Ant In lega leggera a 10 razze
Post Spoke Wheel a 10 razze
Cerchio ant 17M/C x MT3.50
Cerchio post 15M/C x MT4.50
Pneumatico ant 120/70-R17M/C
Pneumatico post 160/60-R15M/C
Freni  
Tipo ABS A 2 canali
ant Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm
post Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm
Strumentazione ed impianto luci  
Strumentazione Cruscotto con display TFT a colori da 5”
4 layout di visualizzazione informazioni
Multifunzione
Connettività Bluetooth per Smartphone
Chiave Smart-Key
Luci Full-LED
  • GioB74, Certosa di Pavia (PV)

    Non avrei abbandonato Integra fossi stato nell’AD di Honda, Forza 750 è un maxiscooter, Integra è qualcosa di più di un maxiscooter, unisce le due filosofie, la moto ed il maxiscooter, un veicolo che nessun altro marchio può vantare. Ho già la versione 2016, migliorata secondo le mie esigenze (sella Shad, portapacchi su baule della Shad con stop supplementare, parabrezza regolabile in altezza) se si potesse prenderei dal nuovo Forza 750 la forcella a steli rovesciati della Showa, la coppia dei freni a disco anteriori da 310 mm ed il display TFT con tutto il suo software per gestire lo smartphone e l’accensione senza chiave. Così l’Integra sarebbe svecchiata e pronta per il 2021.
  • Rumenta, Milano (MI)

    Esteticamente mi pare quasi identico al predecessore Integra. Linee scontate e un pò datate, sebbene lo sforzo fatto dei progettisti di ringiovanirlo. Questo scooter ha una meccanica di tutto rispetto ma, la vedo dura con quel design competere con il T-Max. Staremo a vedere con i dati di vendita.
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