Honda Forza 750: il nuovo maxi GT m.y. 2021

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Prende il posto del noto Integra 750 e introduce molte novità. Motore bicilindrico da 58,6 cv, trasmissione DCT, nuova ciclistica ed estetica inedita
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
14 ottobre 2020

Debutta nella famiglia Honda Forza la novità 2021 Forza 750. Un maxi scooter GT raffinato che sostituisce l'Integra 750 e si caratterizza per lo stile inedito, più elegante, per l'alto livello di comfort promesso e per la qualità tecnica.

Il vano sottosella può contenere un casco integrale, è dotato di una presa di ricarica USB e c'è un cassetto portaoggetti anteriore.
Sul display TFT da 5 pollici della strumentazione è presente il sistema di connettività Honda Smartphone Voice Control System. La Smart-Key permette di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.

Spinto dal noto motore bicilindrico parallelo a corsa lunga di 745 cc (capace di 58,6 cavalli di potenza a 6.750 giri contro i 55 dell'Integra, e di 69 Nm di coppia massima a 4.750 giri), è gestito da un comando del gas Throttle by Wire (TBW) che offre quattro Riding Mode di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User).

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre tre livelli di intervento per un controllo personalizzabile, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.
La trasmissione finale è sempre a catena come su Integra e X-ADV.

La ciclistica verte su telaio tubolare in acciaio, nuova forcella rovesciata Showa SFF da 41 mm, sospensione posteriore Pro-link e cerchi in lega leggera integrali da 17 pollici davanti e da 15 dietro (lascia così più spazio al vano sottosella: è da 17" sull'Integra) con pneumatici 120/70 e 160/60.
L'impianto frenante, tutto nuovo, verte su due dischi da 310 mm di diametro (singolo sull'Integra) con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
L'ABS è ovviamente a due canali. Da rimarcare anche i fari full led.

Il peso è dichiarato in 235 kg, la sella è a 790 mm da terra e il consumo medio (il serbatoio da 13,2 litri) è dichiarato in 27,8 km/litro secondo il ciclo di test unificato.

La scelta cromatica è in quattro opzioni: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black.

Fra gli accessori ci sono: manopole riscaldabili, deflettori aerodinamici superiori e inferiori, copertina per le gambe, portapacchi posteriore, smart Top-Box, staffe per borse laterali, borse laterali (destra da 26 litri e sinistra da 33).

Le caratteristiche tecniche

Motore  
Tipo Bicilindrico parallelo, monoalbero (SOHC), 8 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 745 cc
Alesaggio x corsa 77 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 58,6 CV (43,1 kW) @ 6.750 giri/min
(35 kW @ 6.000 giri/min)
Coppia max 69 Nm @ 4.750 giri/min
(65 Nm @ 4.000 giri/min)
Capacità totale olio 4 litri
Alimentazione  
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 13,2 litri
Consumi 27,8 km/l (3,6L/100 km)
Impianto elettrico  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/11.2AH
Capacità alternatore ACG 480W @ 5000 giri/min
Trasmissione  
Frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio
Cambio DCT a 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
Telaio  
Tipo Tubolare in acciaio con struttura a diamante
Ciclistica  
Dimensioni (LxLxA) 2.200 x 790 x 1.485 mm
Interasse 1.580 mm
Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa 104 mm
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso con il pieno 235 kg
Sospensioni  
ant Forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm, corsa 120 mm
post Ammortizzatore regolabile nel precarico, sistema Pro-Link, escursione ruota 120 mm
Ruote  
Ant In lega leggera a 10 razze
Post Spoke Wheel a 10 razze
Cerchio ant 17M/C x MT3.50
Cerchio post 15M/C x MT4.50
Pneumatico ant 120/70-R17M/C
Pneumatico post 160/60-R15M/C
Freni  
Tipo ABS A 2 canali
ant Pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale, dischi flottanti di 310 mm
post Pinza a 1 pistoncino, disco di 240 mm
Strumentazione ed impianto luci  
Strumentazione Cruscotto con display TFT a colori da 5”
4 layout di visualizzazione informazioni
Multifunzione
Connettività Bluetooth per Smartphone
Chiave Smart-Key
Luci Full-LED

Argomenti