Nuova Ducati V4 Superleggera. In arrivo nel 2020?

- Una nuova specialissima della Casa di Borgo Panigale. Cerchi in carbonio e aerodinamica della R, sospensioni allo stato dell'arte. La vedremo a EICMA?
Nuova Ducati V4 Superleggera. In arrivo nel 2020?

I colleghi inglesi di MCN svelano la nuova Ducati Panigale V4 Superleggera, versione che - stando alla tradizione della Casa di Borgo Panigale - rappresenterà un'evoluzione significativa in termini prestazionali per la quadricilindrica supersportiva Ducati.

Come da tradizione, tutta la carrozzeria appare realizzata in fibra di carbonio. Le forme appaiono sensibilmente differenti rispetto alla V4 standard con un recupero apparentemente totale delle forme della V4R, appendici aerodinamiche comprese, con un'operazione che ricorda un po' quella della 1299R Final Edition, che accoglieva il propulsore della Panigale 1299 nella ciclistica della Panigale R.

Le differenze più visibili con la Panigale V4R sono rappresentate dall'impianto di scarico - un'inedita unità in titanio - e dai cerchi in fibra di carbonio a dieci razze, soluzione già utilizzata per la Superleggera 1299. Non è chiaro il materiale utilizzato per il telaio Front Frame (in carbonio sulla Superleggera 1299, in magnesio sulla 1199), mentre il forcellone appare ancora in materiale metallico.

Certezze invece dal punto di vista ciclistico, con l'impiego di sospensioni Öhlins meccaniche per la massima leggerezza: un monoammortizzatore TTX 36 al posteriore e una forcella che potrebbe essere una NPX pressurizzata.

Sul motore tiriamo invece clamorosamente a indovinare: trattandosi di una moto stradale, come da buona tradizione di Borgo Panigale e come del resto è evidente dall'impiego di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa v3, che supponiamo omologata Euro-5, scommetteremmo sull'uso del propulsore da 1.100 cc montato sulla Panigale V4 e V4S, e non sull'unità a corsa cortissima della V4R. La vedremo già alla Ducati World Premiere del prossimo 23 ottobre e quindi ad EICMA 2019? Bastano ormai pochi giorni per scoprirlo..

  • spawn221980, Cardano al Campo (VA)

    queste sono moto che esulano dal 99 dei lettori di moto.it. uno che compra moto del genere lo fa per investimento magari ci guadagna il 10 che e meglio di molto altro investimenti e che nel mondo delle opere d'arte. escludendo i piloti Marco avete visto i tempi degli amatori nelle piste in una giornata che ne so di gully. sono imbarazzanti e secondo vi il problema e avere ancora più cavalli e avere la moto ancora poi leggera così e ancora più difficile. gli acquirenti di queste moto probabilmente non faranno più di 100km e come comprare un quadro non c'entra niente il motociclismo
  • Korean, Villaricca (NA)

    Bella , ma se la 1299 costava 80mi!a, questa arriverà a 100mila?
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta