Norauto. Nuova mobilità e assistenza "green"

Norauto, colosso francese operante nel settore della grande distribuzione organizzata, dal 1970 specializzato nella manutenzione e personalizzazione dell'auto, ora si apre alla mobilità con nuovi mezzi elettrici come Wayscral E-Quip. Ecco però anche Mobility Lab, un'area dedicata alla manutenzione, riparazione e installazione di prodotti legati alla mobilità sostenibile.
10 maggio 2021

Alzi la mano chi tra voi non sa cosa sia Norauto. Sono certo di non vedere mani alzate, perché il marchio francese, operante nel settore della grande distribuzione organizzata, specializzato nella manutenzione e personalizzazione dell’automobile, è molto presente in Italia, soprattutto al Nord e al centro. 

In questo servizio abbiamo sfruttato l'occasione della presentazione di un nuovo scooter elettrico, Wayscral E-Quip, per parlarvi della realtà che lo commercializza, Norauto per l'appunto e del loro nuovo progetto Mobility Lab, una sorta di "officina" per la e-mobility attiva 7 giorni su 7.

Facciamo però un piccolo cappello introduttivo, doveroso, per capire da dove nasce il marchio Norauto e quale è la sua "mission". 

"Norauto nasce in Francia negli anni ‘70, il suo fondatore, Eric Derville, aveva le idee ben chiare: proporre servizi di manutenzione e personalizzazione dell’auto ai clienti che si recavano in automobile presso gli ipermercati. Inizia così l’espansione in tutta Europa, il primo centro Norauto in Italia è stato aperto a Torino nel 1991 ed oggi conta 39 centri in tutta Italia ed un sito e-commerce per le spedizioni a domicilio in tutta Italia. Più di 2 milioni di clienti si affidano e si fidano di Norauto. Norauto da sempre è attenta alle esigenze dei clienti e dell’ambiente ed è proprio per questo che ha ampliato il suo business concentrandosi sulle due ruote soprattutto con un focus particolare all’elettrico. Nasce così il marchio Wayscral, brand interamente dedicato monopattini a biciclette e scooter elettrici. Inoltre, negli ultimi mesi sono nati due MOBILITY LAB all’interno di due centri uno a Torino ed uno a Milano. Il nostro obiettivo è quello di creare all’interno dei nostri centri delle aree dedicate all’installazione, alla manutenzione, alla riparazione e alla prova di prodotti e accessori per la mobilità sostenibile. Shop in shop innovativi dove oltre ai prodotti si possono trovare molti servizi come la manutenzione di veicoli o soluzioni di noleggio, l’elemento differenziante è appunto l’assistenza per il quale abbiamo attivato corsi di formazione dedicati per i nostri collaboratori Ultimamente abbiamo stretto importanti partnership per garantire ai nostri clienti un’ampia piattaforma di servizi e soluzioni".

WAYSCRAL E-QUIP

Dicevamo che l'occasione per parlare del brand Norauto ci è statata offerta dalla presentazione di un nuovo mezzo elettrico, lo scooter Wayscral E-quip. 

Le principali caratteristiche sono: batteria al litio LG con potenza di 60V-20ah 1200 Wh (autonomia di 40 km e tempo di ricarica di 5 ore ), motore Bosch brushless 3-fasi con potenza di 1,5 kW, peso totale in ordine di marcia 93 kg. Per quanto concerne la ciclistica, doppio cerchio da 12", disco anteriore e posteriore da 190 mm. 

Chi può guidarlo? Chi ha più di 14 anni ed è in possesso del patentino. 

Prezzo: 1999,95 euro

NORAUTO LANCIA IL PRIMO MOBILITY LAB D’ITALIA
Il Centro Norauto di Torino, città test, ospita uno spazio di 60 mq interamente dedicato alla vendita e post vendita del segmento due ruote e non solo: dall’installazione alla manutenzione, alla riparazione e alla prova di prodotti e accessori per la mobilità sostenibile. L’ultima iniziativa in ambito green di Norauto è l’introduzione di articoli e prodotti che appartengono alla categoria mobilità alternativa e sostenibile – non solo bici a pedalata assistita e monopattini elettrici, ma anche segway, overboard e molto altro – con le nuove proposte per muoversi in stile green, safe & healthy per incentivare l’utilizzo dove possibile di mezzi sostitutivi dell’auto e dei mezzi pubblici.
È in questo contesto che a Torino, città test d’Italia, è stato creato il primo Norauto Mobility Lab, un’area di 60 metri quadrati allestita nel Centro Norauto di via Monginevro 162 interamente dedicata alla vendita, alla riparazione, all’installazione e alla prova di articoli a due ruote, oltre a una nuova gamma di accessori per viaggiare in totale comodità (come le barre da tetto, i portabici posteriore o da traino) e in generale per tutte le esigenze (tra gli altri i box da tetto di diverse capacità). L’apertura del Norauto Mobility Lab intende colmare un gap che i consumatori segnalano da tempo: troppo spesso infatti, acquistato un veicolo elettrico da un rivenditore non è possibile rivolgersi allo stesso per farlo riparare o per trovare i ricambi in caso di
danneggiamento o rottura di alcune parti". 


Tra i servizi offerti nel Norauto Mobility Lab segnaliamo in particolare: verifica stato e pressione delle gomme, sostituzione e ingrasso delle catene, controllo e regolazione del cambio, dei freni, dello sterzo, delle luci e di tutti i serraggi. Montaggio di copertoni, camere d'aria, spazzole del freno; installazione e sostituzione cavi e guaine. 

INFO: www.norauto.it