Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
"Sono molti i fattori che hanno contribuito, ma i limiti di velocità imposti sono uno dei più importanti", ha affermato Roni Utriainen, ingegnere del traffico della Divisione Ambiente Urbano della città. Secondo Utriainen, più della metà delle strade di Helsinki ha ora un limite di velocità di 30 km/h.
Cinquant'anni fa il limite imposto era di 50 km/h.
All'inizio di quest'estate le autorità hanno abbassato i limiti di velocità anche nei pressi delle scuole a 30 km/h, una misura che entrerà in vigore con l'inizio dell'anno scolastico.
Inoltre, negli ultimi anni le infrastrutture pedonali e ciclabili sono state migliorate, con più telecamere e maggiori sistemi di controllo automatizzati.
"Il trasporto pubblico a Helsinki è eccellente, ciò riduce l'uso dell'auto e, di conseguenza, il numero di incidenti gravi", ha poi osservato Utriainen.
Lo scorso anno a Helsinki si sono verificati 277 incidenti stradali con lesioni a persone, contro i quasi 1.000 incidenti con lesioni registrati ogni anno alla fine degli anni '80, quando i decessi per incidenti stradali in città erano circa 30 all'anno.