MV Agusta Tony Go Kart del 1956: 150 cc a due tempi

Umberto Mongiardini
Una realizzazione unica effettuata dallo storico preparato di Kart: un duo Made in Italy
31 gennaio 2019

Questa MV Agusta Tony Go Kart è un pezzo notevole di storia, una combinazione di due icone italiane, prima che ciascuna delle due riuscisse a conquistare tutte le vittorie su pista che avrebbero poi caratterizzato le rispettive storie

Tony Kart è stata ufficialmente fondata nel 1958 da Antonio Bosio, conosciuto come "Mr Tony Kart". Bosio è stato il padre fondatore dei moderni go kart, i suoi modelli di telaio influenzano ancora oggi i progetti, ed è stato il pioniere della pinza flottante mono-pistone per il kart racing

Il go kart di questo articolo è uno dei primi modelli ad avere quello che ora è divenuto il celeberrimo telaio tubolare per go kart e, anche se non se ne hanno delle notizie precise, potrebbe essere stato un mezzo ufficiale della MV Agusta in quanto riporta una targhetta ufficiale MV sul telaio.

Il kart è equipaggiato con un motore monocilindrico MV Agusta 150cc a due tempi raffreddato ad aria con una potenza di 6,2 CV con cambio a 4 marce con il selettore di marcia che si trova lungo il lato destro della carrozzeria.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite una trasmissione a catena, il motore è alimentato grazie a un carburatore Dellorto, mentre il collettore di scarico passa pericolosamente vicino al braccio del pilota. Il sedile consiste della solo imbottitura che poggia sul telaio, mentre la parte più bella è il serbatoio originale MV Agusta.

Sebbene non sia stato specificato nella scheda dell’asta, il kart MV è stato restaurato con ogni probabilità, e si presenta in condizioni eccellenti, pronto per tornare a calcare la pista. La casa d’aste Artcurial hanno stimato che questo mezzo possa valere una cifra compresa tra 8,000 euro e 14,000 euro.