Novità

MV Agusta: Superveloce Alpine, serie limitata da 110 esemplari

- Un'edizione speciale ispirata alla A110 realizzata dal Monaco Design Studio in collaborazione con la Casa francese

Come annunciato nei giorni scorsi, MV Agusta e Alpine hanno stretto un accordo importante per la collaborazione nella produzione di un modello specialissimo: un'edizione limitata della Superveloce 800, denominata ovviamente Superveloce Alpine, realizzata in soli 110 esemplari per richiamare il nome della A110, l'auto a cui questa versione della sportiva retrò di Schiranna si ispira.

Una partnership appena iniziata, il cui primo prodotto si è naturalmente concentrato sullo stile, ma che appunto è solo un punto di partenza per collaborazioni future che - potenzialmente - potrebbero coinvolgere i reparti tecnici delle due Case, o magari - come ha entusiasticamente prefigurato Patrick Marinoff di Alpine - riguardare anche le quattro ruote!

Sono diversi i punti in contatto fra i due marchi: la passione per meccanica e design, ma anche passato e presente nell'attività agonistica; una somiglianza che ha ispirato il Monaco Design Studio (la divisione di MV Agusta votata alla creazione di modelli su misura) lavorando a stretto contatto con i progettisti di Alpine.

Il risultato è una Superveloce la cui livrea e le finiture richiamano quelle dell'attuale Alpine A110 - la colorazione blu è assolutamente identica. Diversi dettagli, in effetti, costituiscono punti di contatto fra la Superveloce e la A110: le "A" in rilievo sulla carenatura della MV Agusta riprendono quelle riportate sulle fiancate della Alpine, e la sella in Alcantara, impreziosita da impunture blu, ne riprende gli interni così come i cerchi verniciati in nero e lavorati di macchina richiamano quelli dell'A110.

La base tecnica della moto - la MV Agusta Superveloce 800 - rimane invariata nella sua sostanza, spinta dal tre cilindri in linea ad albero controrotante capace di 147 cavalli a 13.000 giri, telaio misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio e naturalmente l'iconica linea disegnata da Adrian Morton e sviluppata ulteriormente dal reparto design della Casa varesina. Diversi dettagli sono stati inoltre sostituiti con unità in fibra di carbonio: l'alleggerimento è particolarmente sensibile nella dinamica della guida avendo scelto per l'upgrade le componenti più lontane dal baricentro, aumentando quindi la centralizzazione delle masse e rendendo la Superveloce ancora più neutra e agile nella guida sportiva.

Arriva anche un nuovo pacchetto elettronico, orgogliosamente presentato dal responsabile tecnico Brian Gillen, che diventerà comune alla piattaforma 800 nel modello 2021, con l'ABS cornering Continental che offre anche funzione di antisollevamento al posteriore, basato su piattaforma inerziale a sei assi. E naturalmente, l'arrivo della piattaforma inerziale permette anche l'implementazione di controlli elettronici più sofisticati rendendo così più efficace l'intervento in ottica prestazionale. E assieme al traction control e all'anti-impennata, ora arriva anche il launch control a completare il comparto... emozionale delle MV Agusta 800! Il discorso sull'elettronica si estende naturalmante all'app MV Ride, che arriva ad offrire anche le funzioni di acquisizione dati particolarmente utile nell'uso in circuito.

Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato “Molti clienti Alpine sono anche fan di MV Agusta, e viceversa. La Superveloce Alpine unirà idealmente i nostri due mondi, portando incredibili sinergie in termini di design, personalità e stile. Siamo felici di questa collaborazione tra due dei marchi più amati nella storia dei motori, e fieri di questa nuova, splendida edizione limitata che sarà sicuramente accolta con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo.”

Patrick Marinoff, Managing Director di Alpine, ha aggiunto: “MV Agusta è un simbolo di eccellenza e artigianalità italiana. Nessuno sa costruire moto come fanno loro. I nostri due marchi sono mossi dalla stessa passione nel creare prodotti tecnologici che offrono emozioni uniche ai nostri clienti. La Superveloce Alpine è un esempio di design e tecnologia che non scende a compromessi in quanto a performance e piacere di guida.”

Superveloce Alpine sarà distributa attraverso la rete vendita MV Agusta completa di un racing kit che comprende uno scarico dedicato Arrow a tre uscite, con centralina dotata di mappa dedicata, tappo serbatoio speciale con cinghia dotata di logo Alpine, coprisella passeggero, telo coprimoto dedicato, certificato di autenticità. Il prezzo? Da amatori, quelli veri: 36.300 euro.

  • billiballo, Bergamo (BG)

    potrebbero chiamare la versione normale "original limited" così diventa più speciale anche quella..tutto fa brodo
  • andrea.matteo, Biella (BI)

    fatela vedere con specchietti, frecce e porta targa ....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Superveloce 800 Alpine (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Superveloce 800
  • Allestimento Superveloce 800 Alpine (2021)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 36.300 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.015 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 147 cv - 108 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati da 43 mm con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta