MV Agusta Moto2: il debutto a luglio

MV Agusta Moto2: il debutto a luglio
Debutterà in pista a luglio la moto con la quale MV Agusta ritornerà nel mondiale velocità nel 2019: categoria Moto2, con il Forward Racing Team
6 giugno 2018

Come vi avevamo anticipato qui, MV Agusta e Forward Racing Team hanno stretto un accordo per il mondiale Moto2 del prossimo anno. La marca varesina costruirà le moto, e Giovanni Cuzari metterà a disposizione la sua struttura varata nel 2009 e che quest'anno è impegnata in Moto2 con Stefano Manzi ed Eric Granado. Forward ha anche corso nella MotoGP, e nel 2014 ha ottenuto il primo posto della categoria Open con Aleix Espargaró.

Dal 2019, come è noto, si correrà con il motore tre cilindri Triumph al posto del quattro il linea Honda presente in Moto2 dalla nascita della categoria. Un cambiamento che farà ripartire tutti i telaisti alla pari: ricordiamo che quest'anno ci sono in pista ciclistiche realizzate da KTM, Kalex, Suter, SpeedUp, Tech3, NTS e Transformiers.

MV Agusta entra in lizza con l'esperienza della sua "tre cilindri" schierata negli ultimi campionati Supersport, ma come tutti dovrà adattarla al nuovo propulsore inglese.
Da Varese sono arrivati due rendering che prefigurano quella che dovrebbe essere la moto che segna il ritorno di MV Agusta nel motomondiale – dove ha ottenuto ben 75 titoli mondiali fra piloti e costruttori - dopo l'abbandono delle corse avvenuto nel 1976.

“MV Agusta è il marchio che ha vinto di più nella storia del motociclismo – ha detto Giovanni Castiglioni, presidente  di MV Agusta - Vedere ritornare MV Agusta ai Gran Premi è un grande onore per me. Il Campionato del Mondo Moto2 è molto competitivo, e per avere successo è necessario portare la nostra massima tecnologia ed esperienza nello sviluppo delle moto da corsa”.

“Il sogno di riportare MV Agusta nel Motomondiale era nato con Claudio Castiglioni, a cui sono sempre stato legato da profondi rapporti di stima e amicizia, e si è avverato con suo figlio Giovanni – sono le parole di Giovanni Cuzari, CEO Forward Racing Team - Ho lavorato tanti anni perché tutto questo potesse accadere, e ora mi sento fiero di poter annunciare l’ingresso di MV Agusta nel Campionato del Mondo Moto2 insieme al Forward Racing Team. Sono anche consapevole della grande responsabilità che comporta avere un marchio così prestigioso sulle carene delle nostre moto. La nostra squadra, al fianco di MV Agusta e CRC, si impegnerà al massimo per raggiungere quello che noi per primi e tutti gli appassionati sognano”.

 

 

Argomenti