Mutt Motorcycles Akita 125, la piccola naked retrò

Mutt Motorcycles Akita 125, la piccola naked retrò
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Curata nei dettagli, la piccola naked della Casa di Birmingham ha un motore da 12 cavalli, ruote da 18 pollici con gomme tassellate e uno stile essenziale. In Italia costa 4270 euro f.c.
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
18 luglio 2021

Nate nel segno del “british steel”: le moto di Mutt Motorcycles sono quasi delle piccole special costruite nella città che ha una lunga tradizione di metallo rovente. Perdonateci, ma chi scrive non riesce a pensare a Birmingham senza accostarla alla scena musicale britannica degli anni '70 e '80 e a band Heavy Metal come i Black Sabbath o i Judas Priest, quando invece la bella città sui canali – visita assolutamente consigliata – ha anche un'importantissima tradizione nell'industria automotive e motociclistica britannica, a partire dalla storica BSA. E anche nel bike building. Mutt Motorcycles nasce infatti come costruttore di custom motorcycles e soltanto in tempi relativamente recenti, dopo aver consegnato centinaia di one-off, ha cambiato la propria strategia produttiva virando da costose special, specie se basate su motociclette vintage, a piccole ma curate moto di serie dallo stile retrò, semplici, dai costi di gestione e di acquisto contenuti e dalla alta possibilità di personalizzazione.

Molta della componentistica proviene dall'Asia, il motore 125 cc è il Suzuki GN costruito da partner asiatici, ma la factory (che ha sede e showroom a Digbeth, un quartiere di Birmingham dall'atmosfera frizzante e anticonformista) assembla in proprio e il risultato è quello che potete trovare sul loro sito, una collezione di moto monocilindriche 125/250 cc che si rifanno quello stile anni '70 e special che può affascinare chi ama l'essenzialità nel design e la praticità di utilizzo ma non è interessato a prestazioni particolarmente elevate.

Tra le ultime nate, la Akita 125 Euro 5. Si differenzia dalle sorelle della stessa cilindrata per il serbatoio più corposo e dalla maggiore capacità (17 litri) e per la sella più corta, ma il layout resta quello classico: telaio in acciaio, doppio ammortizzatore posteriore a gas, motore monocilindrico raffreddato ad aria 125 cc da 12 cavalli e cambio a cinque rapporti; il peso a secco è di 105 kg, la frenata dei due dischi - anteriore e posteriore - è combinata, i cerchi da 18 pollici sono in alluminio e calzano pneumatici tassellati che sono un po' la firma di Mutt Motorcycles. La velocità massima dichiarata è di 112 km/h. Molti i dettagli ricavati in proprio, tra questi la protezione in alluminio del silenziatore, la belle staffe del parafango anteriore saldate al TIG, i pannelli laterali, il paracoppa e i contrappesi del manubrio.

Il prezzo in Italia della Akita 125 – disponibile nei colori Matt Black o Silver - è 4.270 euro f.c, mentre la versione 250 cc costa 5.150 euro f.c.