Motodays, a Roma arrivano i campioni

Motodays, a Roma arrivano i campioni
Moto.it
  • di Moto.it
Pochi giorni e apriranno i cancelli di Motodays, attesi molti campioni: Cairoli, Melandri, Pfeiffer, Sykes solo per citarne alcuni. Tantissimi gli incontri e gli eventi in programma
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 marzo 2012


Tony Cairoli


Dopo Carlos Checa, un altro campione del mondo in carica è pronto a fare il suo ingresso a Motodays 2012. Stiamo parlando dell’iridato MX1 in carica, Tony Cairoli, cinque volte campione mondiale di Motocross nelle varie categorie. Il forte talento siciliano, pilota del team capitolino De Carli, sarà alla Fiera di Roma venerdì 9 marzo, sarà a disposizione dei tifosi alle 17 per foto e sessione autografi presso lo stand KTM e anche protagonista di un “A tu per tu” a lui dedicato sul Palco Radio Globo (pad. 3, ore 15), intervistato dal giornalista de La7, Fabrizio Calia.

«Sono molto contento di partecipare a Motodays – ha detto Tony – ho voglia di incontrare i tifosi romani che verranno venerdì a questo evento, che anno dopo anno cresce in maniera esponenziale. E poi mi sento anch’io un po’ romano, perché ormai quando non corro vivo stabilmente qui...».


Marco Melandri e i protagonisti della SBK


Oltre a Cairoli, sono attese altre presenze importanti per il week-end di Motodays. Giovedì, dalle 15, sul Palco Radio Globo (pad. 3) salirà Marco Melandri. Il pilota ravennate, in forza al Team BMW Motorrad Motosport nel mondiale Superbike, sarà intervistato da Luigi Vignando de La7 per poi rimanere a disposizione degli appassionati per una sessione autografi. A proposito di Superbike, venerdì alle 14 sullo stesso palco sarà il momento del britannico Tom Sykes (che replicherà il giorno dopo alle 16),
Chris Pfeiffer
Chris Pfeiffer

anticipato alle 12:30 da Raffaele De Rosa. Sabato dalle 12:15, Michel Fabrizio, Davide Giugliano, Ayrton Badovini, Niccolò Canepa, Dino Lombardi, Vittorio Iannuzzo e Ilario Dionisi saranno pronti a salire sul Palco Radio Globo per le interviste dedicate e per un incontro a tema sportivo organizzato dal Gentlemen’s Motor Club. Domenica gran finale sul palco ancora con Badovini e Fabrizio del Team BMW Motorrad Italia Goldbet, rispettivamente alle 12:30 e alle 16:30.

Chris Pfeiffer


Ci sarà anche Chris Pfeiffer, pluricampione del mondo di Stunt Riding che torna ad esibirsi a Motodays. In sella alla sua BMW F 800 R sarà nell’area esterna della Fiera di Roma sabato 10 e domenica 11. Chris è il più titolato Stunt Rider nella storia, ha conquistato per ben 4 volte il titolo mondiale nel 2003, 2007, 2008 e 2009 e 4 volte il titolo europeo. La sua F800R è preparata con lievi modifiche per andare incontro alle esigenze del pilota e su di essa Chris riesce a muoversi con eleganza e agilità, superando col sorriso i limiti dei comuni utenti delle due ruote.

Toro Rosso F1

Tra le regine dell’evento ci sarà anche la monoposto italiana Toro Rosso. La vettura sarà la STR6 guidata nella stagione 2011 dal pilota svizzero Sebastien Buemi e dallo spagnolo Jaime Alguersuari. Quest’ultimo ha conquistato per ben tre volte il settimo posto in gara, miglior piazzamento stagionale della Scuderia tricolore. La Toro Rosso aspetta tifosi e appassionati delle due e quattro ruote al padiglione 4 presso lo stand della Darco Ricambi (C30): oltre alla monoposto faentina, l’azienda esporrà anche tutti i prodotti della gamma Usag, partner tecnico ufficiale della Toro Rosso nel Formula One World Championship.
Toro Rosso F1
Toro Rosso F1


Suor Nausicaa e la moto di Despres


Chi acquisterà un biglietto d’ingresso intero presso la biglietteria di Fiera Roma o in prevendita sul sito di LisTicket potrà partecipare al concorso “Motodays Ti Premia” con in palio fantastici premi. Agli ingressi verrà consegnata l’apposita cartolina che dovrà essere compilata e imbucata in una delle urne posizionate in Fiera.Il primo estratto vincerà una splendida KTM Duke 125 mentre per gli altri sono previsti capi di abbigliamento e accessori dedicati al mondo delle due ruote. A proposito di KTM, prevista allo stand (pad. 6) la presenza della 450 Rally con cui il francese Cyril Despres ha dominato l’ultima edizione della storica ed impegnativa Parigi-Dakar: sarà un’occasione unica per ammirare da vicino la moto che si è rivelata la più veloce al termine delle tredici tappe e dei 9500 km percorsi, vincitrice della classifica generale e di tre tappe. Sabato pomeriggio, inoltre, presso il Palco Radio Globo (pad. 3), ci sarà protagonista la simpatia di Paolo Casiraghi che nelle vesti di “Suor Nausica” (personaggio televisivo di ColoradoCafè), premierà la vincitrice del sorteggio legato alla sua agenda “Ignoranta”, assicurandosi le chiavi di un’altra splendida Duke
La KTM di Cyril Despres
La KTM di Cyril Despres

125.


Test Elettrici


Saranno quattro giorni di prove “elettriche”, quelle che DEKRA riserverà a tutti i fortunati partecipanti a Motodays 2012. Quattro giorni all’insegna della mobilità sostenibile e come sempre della sicurezza che DEKRA, marchio storico e leader nel settore Automotive, riserverà a tutti gli appassionati su quasi 600 metri di circuito interno ed esterno al Padiglione 5, sarà possibile provare i più recenti modelli di e-scooter, messi a disposizione dalle Case produttrici: ci saranno veicoli di diversi brand come Yamaha, Piaggio, Peugeot, Oxygen, 365 Energy ed altri. Un giro di pista “alternativo” per provare il presente e il futuro delle due ruote cittadine, sempre più orientate alla riduzione delle emissioni e alla tutela dell’ambiente. Il Villaggio dell’Alternativa darà la possibilità di prenotare il giro di prova fin da subito: basterà cliccare su www.villaggiodellalternativa.it, scegliere il giorno, compilare il form con tutti i dati per ricevere subito una e-mail di conferma sulla disponibilità dello slot richiesto. Prenotando online si avrà la certezza di girare sul circuito, evitando di perdere tempo per la registrazione in Fiera, presentandosi subito alla partenza.


Mobilità Green

La mobilità su due ruote si fa green con Oxygen. L’azienda leader nel settore dei veicoli elettrici leggeri e produttrice del primo scooter “made in Italy” elettrico al 100 per cento, debutta a Motodays per diventare protagonista de “Il Villaggio dell’Alternativa”, l’area espositiva interamente dedicata ai veicoli ad emissioni zero. Da sempre attenta a coniugare qualità, tecnologia e rispetto per l’ambiente, Oxygen presenterà la sua gamma di scooter elettrici particolarmente apprezzata dagli utenti professionali. «Stiamo attualmente potenziando il nostro settore di ricerca e sviluppo per poter offrire al mercato un veicolo particolarmente innovativo che sarà lanciato nel corso del 2013 - commenta Francesco Nepi, amministratore delegato di Oxygen – Il nostro obiettivo è di immettere sul mercato un veicolo di ottima qualità e di elevate prestazioni, al pari del CargoScooter che, in questi anni, ha permesso ad Oxygen di diventare leader e riferimento nel settore della mobilità sostenibile». In uno stand innovativo, Oxygen metterà a disposizione la competenza dei propri tecnici per far conoscere ai visitatori funzionalità e caratteristiche tecniche del CargoScooter. All’interno dello spazio espositivo sarà inoltre possibile effettuare gratuitamente una prova su pista degli scooter Oxygen scelti anche nel 2012, per il quinto anno consecutivo, dalle Poste Svizzere per rinnovare il suo parco di mezzi a due ruote e comporre così la più grande eco-flotta del mondo con oltre 2.000 scooter elettrici già acquistati.
 

alla Fiera in treno

Chi sceglie l’Alta Velocità per raggiungere Motodays può usufruire di due fantastiche offerte. Ingresso 2X1: I clienti in possesso di biglietti validi sui treni Frecciarossa e Frecciargento (con destinazione Roma e data del viaggio coincidente con quella di ingresso agli eventi) che acquisteranno un biglietto di ingresso a Motodays a tariffa piena otterranno un ingresso omaggio per una seconda persona che accompagni il cliente pagante. Ingresso gratuito per i soci Cartafreccia ed i clienti Frecciarossa e Frecciargento in arrivo a Roma nelle giornate di venerdì 9 marzo per Motodays mentre per i titolari di Cartafreccia ORO o PLATINO c’è l’accesso gratuito durante tutti i giorni di durata degli eventi. La fermata Fr1 di Fiera di Roma, adiacente al complesso fieristico, consente un collegamento rapido con Roma e l’aeroporto di Fiumicino grazie ai servizi ferroviari di Trenitalia. La fermata è servita dai treni della linea ferroviaria metropolitana fr1, che collegano l’aeroporto di Fiumicino con Roma Tiburtina e altre stazioni principali come Tuscolana, Ostiense e Trastevere. Per i viaggiatori provenienti dall’aeroporto di Fiumicino e da Roma Tiburtina, la linea fr1 offre un treno ogni 15 minuti e la domenica ogni 30 minuti. I viaggiatori provenienti da altre località del Lazio potranno trovare un’opportuna coincidenza con il proprio treno di arrivo a Roma in particolare nelle stazioni di Roma Tiburtina, Tuscolana, Ostiense e Trastevere. La manifestazione fieristica è raggiungibile in modo rapido e confortevole anche dalle città italiane collegate con i servizi Alta Velocità di Trenitalia. I collegamenti sono consultabili sul sito www.trenitalia.com.


Made in USA

Nei giorni di Motodays e Bici@RomaExpo aprirà al pubblico della Fiera (e, venerdì e sabato, a chi arriverà da fuori dopo l’orario di chiusura) anche il padiglione 7. L’evento è un’iniziativa tutta dedicata agli States: American Village, infatti, permetterà ai visitatori, agli espositori della Fiera e, dalle 19 in poi, a tutti quelli che vorranno entrare gratuitamente nel quartiere fieristico attraverso l’ingresso Cargo Est (in macchina o in sella alle loro due ruote) di immergersi in una vera atmosfera a stelle e strisce fatta di cucina tex-mex, fast food e american classic bakery. In uno degli oltre 1000 posti a sedere sarà possibile degustare le specialità culinarie tipiche d’Oltreoceano grazie al Betty Burger Bar, al Saloon Self-Service e al Miami Bar: tra le tante, bbq mixed grill, stinco del ranch, french fries, macaroni e hamburger country. E non è finita. All’interno del padiglione sarà allestita una mostra di autovetture americane d’epoca, un’area ludica (con tanto di cavallo meccanico), la riproduzione di un villaggio indiano e spazi dedicati all’arte, oggettistica, libri, memorabilia e abbigliamento U.S.A. Il tutto “condito” con musica live, dj session, show e animazione: per la l’attesa serata di sabato dedicata a tutti i motociclisti, la “Motonight”, da segnalare in programma le esibizioni di Peter (sosia di Elvis Presley) e gli spettacoli Brasil Show, Tequileras, Gothic e Laser Show ma anche bike wash, Cyborg Man e Cow Girl. American Village sarà aperto al pubblico giovedì e domenica dalle 10 alle 19, venerdì dalle 10 alle 24 e sabato dalle 10 alle 03.