Apre Motodays 2010: oltre 300 espositori

Moto.it
  • di Moto.it
Roma diventa capitale dei motori per un fine settimana di passione. Saranno svelate le nuove Yamaha, ma le numerose sorprese arriveranno anche dalle altre Case. Le info utili
  • Moto.it
  • di Moto.it
11 marzo 2010


MOTODAYS 2010 -  ROMA

Quattro padiglioni da 10.000 mq ognuno ospitano l'edizione 2010 di Motodays, in programma dall’11 al 14 marzo alla Fiera di Roma. Il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia si conferma in netta crescita rispetto all’anno del debutto ed è pronto ad ospitare l'universo a due ruote in uno spazio espositivo ancora più grande: aumentano infatti i padiglioni espositivi, che passano da 3 a 4.
L'importanza della Fiera capitolina è testimoniata dalla scelta delle Case motociclistiche, che hanno eletto Roma a palcoscenico adatto per il debutto di novità di primo piano.

Le anteprime di Honda e Yamaha

Yamaha presenta al pubblico europeo la sua maxi enduro, la mitica Super Ténéré XTZ 1200. Ma potremo ammirare dal vivo anche la nuda FZ8 e la semicarenata Fazer 8. 
Super Ténéré XTZ 1200
Super Ténéré XTZ 1200

 

Il Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia si conferma in netta crescita rispetto all’anno del debutto ed è pronto ad ospitare l'universo a due ruote in uno spazio espositivo più grande

Honda svela in anteprima lo scooter PCX125, in versione thailandese (la versione europea sarà commercializzata da maggio 2010). Questo scooter è dotato dell’innovativo sistema Start&Stop. 
La Casa giapponese esporrà nel suo stand tutte le novità del 2010: VFR1200F, CBF 1000, CB1000R Extreme, Black Spirit e la custom VT1300CX. Una nota interessante: dal 2010 sia Varadero che Transalp saranno costruite nello stabilimento italiano di Atessa.
All'appello hanno risposto anche le altre Case, che mostreranno al pubblico motociclista del Centro-Sud le loro primizie del 2010. 

Honda svela in anteprima lo scooter PCX125
Honda svela in anteprima lo scooter PCX125


MV Agusta mostrerà la potente superbike F4 1000 e la nuda Brutale, entrambi profondamente rivisti per il 2010. Kawasaki ha tanti colpi in canna; due su tutti: la Z1000  e la Versys. Suzuki, oltre alla gamma completa del 2010, presenta al pubblico la Gladius Cup, articolata su 5 prove e gestista direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Anche Ducati sarà sicura protagonista della kermesse romana. Nel suo stand dipinto di rosso potremo infatti vedere la Multistrada 1200, che tanti consensi sta raccogliendo sui mercati europei. 
Il vecchio e il nuovo continente sono rappresentati anche da altri, storici marchi. Pensiamo a BMW (con S1000RR e le nuove R1200 GS ed RT), Triumph, Husqvarna e Moto Guzzi. E ad Harley-Davidson  (presente con la nuova Forty-Eight).
Il Gruppo Piaggio esporrà tutte le novità legate ai suoi brand (Piaggio, Aprilia, Vespa, Scarabeo e Derbi), comprese le superbike  RSV4 R e Factory.

Girando per i vari padiglioni potremo anche apprezzare le novità introdotte dalle collezioni 2010 delle principali case che producono abbigliamento e protezioni per motociclisti. 
Clicca qui per conoscere la lista degli espositori


ORARI, PREZZI E BIGLIETTI


Motodays aprirà tutti i giorni alle ore 10. Giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 marzo chiuderà alle 20 mentre sabato 14 si potranno visitare gli stand fino alle 21.
Il prezzo del biglietto è di 15 euro (12 il ridotto). Ingresso gratuito per militari, forze dell’ordine (in divisa), bambini fino ai 12 anni e disabili con un accompagnatore.
Clicca qui per sapere come si arriva alla Fiera di Roma.


LO SHOW OFFERTO DALLA FIERA DI ROMA


Di seguito trovate la ricca panoramica di quanto Motodays 2010 offrirà ai visitatori.

LO SPETTACOLO DI CHRIS PFEIFFER
In collaborazione con BMW Motorrad Italia, arriverà a Roma per il Motodays 2010 il re degli stuntmen, Chris Pfeiffer. Il 40enne tedesco, vincitore di quattro campionati mondiali ed europei di “stunt riding” è tra i più apprezzati freestyler del pianeta e si esibirà nell’area esterna della Fiera di Roma sabato 13 e domenica 14 marzo, in sella alla sua personalissima BMW F 800. 

LA SCUOLA MINICAR
Motodays, in collaborazione con ASGS (Associazione Sportiva Guida Sicura), organizzerà il primo corso gratuito di Guida in Sicurezza per minicar dedicato ai giovani. Teatro dell’evento sarà l’area esterna ai padiglioni di Motodays, che verrà attrezzata con birilli, tubi di irrigazione e diffusori di acqua pronti a simulare un percorso con scarsa aderenza. Gli allievi potranno così sperimentare la nuova Guida in Sicurezza, imparando a gestire i veicoli nelle normali condizioni di marcia e nelle situazioni di emergenza con esercizi di base. Alla fine del corso, poi, gli stessi ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione. 

WOMAN ACADEMY HARLEY-DAVIDSON
Molto atteso anche il corso gratuito organizzato da Harley-Davidson Italia, che metterà a disposizione alcuni modelli della sua gamma per avvicinare al mondo delle due ruote chi non ha mai guidato una moto. In programma, nell’area riservata al Marchio americano ed esterna ai padiglioni, un corso base riservato alle donne e ai principianti accompagnati da qualificati istruttori, utile per apprendere i primi rudimenti di guida su strada.  www.harley-davidson.com

L’AREA CIV
L’edizione 2010 di Motodays strizzerà l’occhio all’attività agonistica nazionale. Grazie all’accordo raggiunto con la FMI e con il gruppo di lavoro del Campionato Italiano Velocità, arriveranno a Roma con tanto di truck e area hospitality i top team del tricolore, che nell’Area CIV e sul palco di Motodays presenteranno la loro stagione 2010.  www.civ.tv

LE MOTO DEL PASSATO
Grandi protagoniste di Motodays saranno le moto di una volta. In collaborazione con il Motoclub Yesterbike e con alcuni tra i maggiori collezionisti italiani saranno allestite le mostre dedicate alle due ruote di ieri. La prima sarà riservata alle moto che hanno fatto la storia della regolarità degli anni ’50-’70 mentre nella seconda sfileranno in “passerella” le stradali di successo degli gloriosi anni ’70. 

L’AREA QUAD FMI
A Motodays ci sarà spazio anche per i quad. Grazie ad un nuovo accordo raggiunto con la Federazione Motociclistica Italiana, in un’area esterna attrezzata e gestita dal Comitato Quad FMI, i visitatori del Salone romano avranno la possibilità di provare gratuitamente e in tutta sicurezza l’emozione della guida a quattro ruote. Una nuova, importante iniziativa promossa da FMI e Motodays, che permetterà al pubblico della Fiera di Roma di avvicinarsi a una delle specialità del fuoristrada di maggior successo.    www.federmoto.it

LA CITTA’ DELL’AFTERMARKET
In collaborazione con l’associazione Assobike (formata da alcune tra le più importanti aziende italiane produttrici e distributrici di componentistica per moto), Motodays dedicherà uno spazio ai patiti delle personalizzazioni, dove si potranno ammirare le novità del settore per il mercato 2010. Grande attesa per le “Giornate dell’Aftermarket”, durante le quali gli iscritti avranno la possibilità di seguire un corso teorico sul montaggio e l’utilizzo del materiale messo a disposizione delle aziende, per provare poi i prodotti studiati “in classe” attraverso delle sessioni demo organizzate nell’area esterna. A tenere le lezioni saranno i tecnici di Bitubo, Carat Chiaravalli, Matris, Mivv, Styl e DimSport Technology (sei delle aziende associate) che metteranno al servizio degli iscritti al corso tutta l’esperienza accumulate seguendo i campioni della Velocità sulle piste di tutto il mondo.

I BANCHI PROVA
Proprio la DimSport Technology, una delle aziende associate alla Assobike, porterà alla Fiera di Roma i suoi truck e metterà a disposizione dei motociclisti due banchi prova per i rilevamenti. Un’occasione da non perdere per i più “smanettoni”, che avranno la possibilità di perfezionare la messa a punto dei loro mezzi. A breve, sul sito www.motodays.it, le modalità di partecipazione. 

LA “SCUOLA DI MOTORADUNI”
Tra i tanti appuntamenti in programma a Motodays, è prevista anche la presentazione della “Scuola di Motoraduni”. Ideati e gestiti da Gianluca Gabanini, editore di Motoraduni, i corsi full immersion sono aperti a tutti gli appassionati, che potranno così imparare i segreti dell’organizzazione di eventi sportivi e turistici a due ruote. L’esperienza fatta “sul campo” dalla redazione del sito Motoraduni sarà il valore aggiunto di un appuntamento al quale potranno partecipare anche i motoclub, gli enti locali, i privati e i gestori delle strutture ricettive.

IL GIRO D’ITALIA IN MOTO
All’interno dei padiglioni di Motodays 2010 sarà presentato il “Giro d’Italia in moto 2010”. L’ideatore, Simone Severini, illustrerà il percorso di un viaggio in moto a scopo benefico che lo porterà, il prossimo luglio, ad attraversare tutta la nazione. Percorrendo lo stivale in lungo e in largo, Simone cercherà di incontrare quanti più motociclisti possibili attraverso l’organizzazione di vari incontri, durante i quali raccogliere fondi da destinare in beneficenza attraverso la vendita di gadget personalizzati. I proventi andranno alla casa famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica (RM), una onlus che accoglie bambini dai 4 ai 14 anni che si siano trovati in situazioni di rischio familiare e/o sociale.

I FOCUS SU ASSICURAZIONI E SICUREZZA
Grande attenzione sarà riservata anche ai settori di interesse pubblico come le assicurazioni e la sicurezza. Confermato per il 2010 il convegno “Il fare della sicurezza stradale”, che l’anno scorso riscosse un enorme successo e che per la prossima edizione si trasformerà in un vero e proprio talk-show, con la partecipazione di ospiti d’eccezione. Il secondo appuntamento riguarderà la guida su strada: “L’istruzione dei guidatori” sarà un convegno/talk-show nato con l’intento di mettere a confronto differenti esperienze in tema di preparazione dei guidatori delle due ruote mentre un terzo focus farà il punto sulle assicurazioni, sulle polizze e sui relativi costi di “copertura” delle moto. A breve i dettagli su  www.motodays.it

LA PREMIAZIONE DEL CENTAURO
Motodays farà anche da palco per alcune importanti premiazioni della stagione agonistica 2009. Una delle più attese sarà quella dedicata ai piloti del Trofeo del Centauro, organizzato dal Gentlemen’s Motor Club: il sodalizio di Roma, tra i più attivi a livello nazionale, festeggerà alla Fiera i campioni della 125 SP, 600 Open, 600 Stock e Open e nella stessa occasione presenterà l’edizione 2010 di uno dei trofei Velocità di maggior successo.

I CAMPIONATI E TROFEI
Nei giorni di Motodays, sulla spettacolare pista realizzata nell’area esterna ai padiglioni si sfideranno i protagonisti della prima tappa stagionale di Campionato Italiano Minibike Cross, organizzato dalla FX Action (  www.fxaction.it). Tra le sfide in calendario per il week-end romano anche quelle dedicate al Trofeo Supermoto, al Trofeo Minibike Motard e al Trofeo Quad Motard. Tutta da vedere, inoltre, la gara organizzata dal MC Racing Terni e riservata ai Maxiscooter, che regaleranno ai visitatori un “antipasto” della stagione agonistica 2010.

LA CITTA’ DELLE CUSTOM
In collaborazione con la rivista Low Ride, sarà presentato a Motodays il Bike Show: un’area espositiva di quasi 500 mq dove saranno esposte numerose custom e chopper selezionate dalla redazione del mensile diretto da Giuseppe Roncen. Prevista la presenza di uno dei più apprezzati customizer europei, il tedesco Marcus Walz, 42enne di Heidelberg che porterà alla Fiera di Roma alcune delle sue ultime “creature”.

LE FOTO PIU’ BELLE
Nei padiglioni di Motodays sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata al mondo racing: organizzata dall’agenzia Zac S.r.l., sarà caratterizzata da decine di immagini firmate Zac e Milagro e scattate sulle piste di tutto il mondo da Gigi Soldano, Tino Martino, Fabrizio Porrozzi begin_of_the_skype_highlighting end_of_the_skype_highlighting e Stefano Taglioni: protagonisti della mostra, infatti, saranno i piloti della MotoGp, del Superbike World Championship, del Motocross MX1 e del Campionato Italiano Velocità. www.studiozac.net www.photomilagro.com

IL CORSO PER PRINCIPIANTI
Motodays pensa anche a chi la moto non l’ha mai guidata. Grazie alla collaborazione di Stefano Sacchini di Adventure School (  www.adventureschool.it), i principianti avranno la possibilità di imparare i rudimenti di base della guida motociclistica grazie a un percorso realizzato nell’area esterna. Il corso, della durata di un'ora, inizierà con le posizioni statiche e di equilibrio sulla moto e le posizioni da tenere in curva. Si passerà poi al secondo step con la frenata e uscita di curva. La “scalata”, il panic-stop, la guida in piedi e il tornante stretto faranno parte degli esercizi finali.
Caricamento commenti...