Moto rubate: smantellata banda, cinque denunciati e quindici moto recuperate

Moto rubate: smantellata banda, cinque denunciati e quindici moto recuperate
Nella zona della Riserva naturale dell’Aniene nell’area di Roma si è svolta con successo una operazione dei Carabinieri che seguendo un segnale GPS hanno scovato il luogo del crimine
16 ottobre 2025

Dopo aver intercettato il segnale GPS di un Honda SH appena rubato, i Carabinieri hanno scovato in capannone in uso ad una famiglia Rom nella zona della Riserva naturale dell’Aniene a Roma. Durante il bliz i Carabinieri hanno bloccato il “palo” e fermato 5 persone che hanno tentato inutilmente la fuga. Tutti denunciati con l’accusa di ricettazione e riciclaggio, nascondevano nel capannone 15 tra moto e scooter, tutte rubate durante l’ultima settimana. I veicoli sono stati sequestrati e torneranno ai legittimi proprietari. Si è trattato quindi di una operazione capace di sgominare un organizzato centro di riciclaggio di motocicli rubati, che procedeva allo smontaggio e successiva spedizione di pezzi e componenti, anche all’estero. Ora si spera che la giustizia si avvii verso il proprio corso.

Non si tratta di un caso isolato: verso lo scorso aprile, un altro deposito con nove motociclette rubate è stato scoperto nel basso lodigiano, dove la Guardia di Finanza ha recuperato moto di grossa cilindrata, pronte per essere smontate e rivendute. In quel caso il ritrovamento è avvenuto grazie a un pedinamento di sospetti a bordo di un furgone in una zona nota per traffici illeciti. Questi episodi mettono in luce come questi criminali siano spesso ben organizzati e capaci di operare con rapidità lungo tutto il territorio italiano e sottolinea l’importanza delle tecnologie come il GPS per il monitoraggio e recupero dei veicoli rubati.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...