Novità 2021

Moto Guzzi V85TT 2021. Arrivano i cerchi tubeless e altro ancora

- Si rinnovano le Guzzi V85TT e V85TT Travel: motore Euro 5 rinvigorito nella coppia e ora con cinque mappe motore. Ci sono ora i cerchi a raggi adatti alle gomme senza camera d'aria

A due anni dal suo debutto si rinnova la Moto Guzzi V85TT. L'enduro stradale di Mandello coglie l'occasione del passaggio alla normativa Euro 5 per introdurre alcune migliorie e per presentarsi con tre nuove vesti grafiche.

Confermato naturalmente il motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (aspirazione sono in titanio). Guzzi, senza darne però i valori, comunica una coppia più ricca ai bassi e medi regimi grazie alle nuove camme della distribuzione ad aste e bilancieri e all'adeguamento dell’elettronica di gestione del motore.

Due nuovi Riding Mode (Sport e Custom, quest'ultima personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS a due canali (non ancora cornering) e della risposta del comando del gas ride-by-wire.

Sono di serie il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Tramite Moto Guzzi MIA, la piattaforma multimediale proprietaria presente come optional nel catalogo di accessori dedicato, si può collegare lo smartphone alla moto estendendo le funzioni della strumentazione.

Importanti, ai fini della sicurezza i nuovi i cerchi a raggi adatti ai pneumatici tubeless: insieme garantiscono un risparmio di peso di circa 1,5 kg, riducendo le masse non sospese con benefici sulla dinamica di guida.

Nuove infine le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

V85TT Travel

La versione da viaggio V85 TT Travel ha ricevuto gli stessi aggiornamenti e si distingue nell'allestimento che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban, la coppia di faretti supplementari a LED e il set di manopole riscaldabili e regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.

Restano ancora da conoscere i prezzi e i tempi di arrivo nelle concessionarie

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Commenti

  • kodiak59, Bergamo (BG)

    bipedeu: lo so! avevo fatto una promessa... ma a volte le promesse ...non vanno mantenute, questa è una di quelle volte e voglio spiegarti il perché.
    Rispondendo a me hai esposto i tuoi punti di vista che magari non condivido, quantomeno non in toto, ma li accetto e va bene così e ci mancherebbe! Tuttavia, e qui ho deciso di darti un ultima risposta, ho letto i dati che riporti sulle prestazioni di TRK 502 e V85TT sui quali non mi trovi affatto d'accordo. In primis perché, malgrado nutra rispetto per la rivista che citi, non la annovererei tra le più affidabili nel riportare dati tecnici ed è un fatto riconosciuto e assodato ...sempre col massimo rispetto!
    A tal proposito invece ti riporto quelli riportati da ben altra testata, credo la più vecchia d'Italia e per molti (e anche per me) tra le più attendibili, serie e scrupolose, che in due prove comparative distinte (dicembre 2017 e settembre 2019) effettuano le prove strumentali al banco e su strada dei due "oggetti del contendere" e ne viene fuori quanto segue:

    Benelli TRK502:
    potenza alla ruota cv. 39,6 a 8500rpm
    coppia massima alla ruota nm. 40,8 a 4900rpm
    accelerazione 0-400mt sec.15,1 vel. uscita 137 kmh
    rip.da 50kmh-400mt in 6° sec.15,1 vel. uscita 130 kmh
    velocità massima kmh 154,5

    Moto Guzzi V85TT:
    potenza alla ruota cv. 69,6 a 7700rpm
    coppia massima alla ruota nm. 68,2 a 6600rpm
    accelerazione 0-400mt sec.13,4 vel. uscita 162,6 kmh
    rip.da 50kmh-400mt in 6° sec.14,3 vel. uscita 147,1 kmh
    velocità massima kmh 190,7

    Ecco questo è quanto ne viene fuori, e così ad occhio mi sembrano dati più coerenti con le evidenti differenze tecniche tra i due mezzi, facendo risaltare come prevedibile la forbice prestazionale tra due ottime moto simili per "mission", ma profondamente diverse, non fosse altro che per la cilindrata, prestazioni e chiaramente il prezzo. E a questo punto i 30cv di "gap" citati da Nino vengono "suffragati" anche dall'affidabilissimo banco prova Borghi e Saveri utilizzato dalla rivista, in quattro parole ...la Moto Guzzi "ne ha di più!".
    E adesso mi taccio... promesso!

    MA NON PRIMA DI AVER RAMPOGNATO "ARTU"! FACENDOGLI NOTARE CHE ...VECCHIO SARA' LUI!!! CHE NON POTREI ESSERE PIU' "QUIETO" DI COSI' E CHE ...VISTO CHE IL NOSTRO PREMUROSO GOVERNO DI BIIIP!!! CI HA MESSO DI NUOVO IN ZONA ROSSA... MI DISTRAGGO COME POSSO!
    ...NON SI ACCETTANO IRONIE "VOLGARI"!
    ...SI SCHERZA OVVIAMENTE EH!
    SALUTI A TODOS.
  • robert.jug1, Capriva del Friuli (GO)

    Bella davvero, costera' suppongo qualche centinaio di euro in piu' per le novita' proposte. Un bel dilemma tra 85TT e la nuova V7, propenderei per la prima per la maggiore versatilita' ed autonomia, per me che qualche viaggio lungo lo faccio. Da provare entrambe..
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