Moto, consigli per gli acquisti: Ducati DesertX e le sue rivali con ruota anteriore da 21"

Moto, consigli per gli acquisti: Ducati DesertX e le sue rivali con ruota anteriore da 21"
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Adventure con ruota anteriore da 21 pollici e una buona, talvolta ottima, attitudine al fuoristrada. In questa rassegna vi presentiamo le rivali della nuova Ducati DesertX
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
9 dicembre 2021

Vanno bene su strada ma sono state pensate per dare tante soddisfazioni anche nel fuoristrada: le Maxi Enduro con ruota anteriore da 21 pollici sono le dirette rivali della Ducati Desert X. In questa rassegna trovate tutte le prove delle moto che pensiamo possano essere considerate - fatti i dovuti distinguo - concorrenti alla nuova arrivata di Borgo Panigale, ma trovate anche due punti estremi: la piccola Honda CRF 300 Rally e la strapotente e specialistica KTM Super Adventure 1290R, fra questi due margini vi sono tante proposte e abbiamo anche incluso le Lucky Explorer Project appena viste a EICMA 2021.

 

Aprilia Tuareg 660

L'Aprilia Tuareg 660 è un riferimento in termini di guidabilità ed efficacia complessiva nel panorama delle bicilindriche Adventure: il suo bicilindrico parallelo ha 80 cv e la moto pesa 204 kg col pieno: vanta sospensioni Kayaba da 240 mm e tanta elettronica che funziona bene. Costa 11.990 euro

Vai al listino Aprilia

 

BMW F 850GS Adventure

La BMW F 850GS è mossa dal bicilindrico parallelo da 853 cc con fasatura a 270° dalla potenza massima di 95 cv a 8.250 giri, il suo peso con il pieno è di 244 kg con sospensioni con 230 e 215 mm di escursione, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore. Vanta un comportamento dinamico ottimo su strada e in fuoristrada dove ha stabilito un passo in avanti rispetto alla precedente 800. ll prezzo parte da 13.100 euro.

Vai al listino BMW

Vedi tutti gli annunci di BMW F 850 GS nuove

Vedi tutti gli annunci di BMW F 850 GS usate

Vedi tutte le recensioni di BMW F 850 GS

 

Ducati DesertX

Appena svelata, la Ducati DesertX è equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18” e nasce pensando al fuoristrada senza ovviamente rinunciare ai viaggi su strada. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione, mentre il mono monoammortizzatore, sempre Kayaba ha una corsa è di 220 mm. Ha la peculiarità del doppio serbatoio del carburante (anteriore/posteriore) ed è mossa dal Testastretta 11° da 937 cc da 110 CV a 9.250 giri, pesa a secco 202 kg e arriverà a maggio 2022 a un prezzo di partenza di 15.990 euro.

Vai al listino Ducati

 

Honda CRF 1100L Africa Twin

La Africa Twin CRF1100L si è rinnovata nel 2019, diventando più potente (102 cavalli a 7.500 giri), ma anche più leggera di 4 kg arrivando a pesare con il pieno 229 kg. L'escursione delle sospensioni è di 230 mm per la ruota anteriore e 220 mm per quella posteriore. Per il 2022 è stata rinnovata con miglioramenti anche al cambio DCT. Il prezzo parte da 14.990 euro.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda CRF 1100L Africa Twin nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda CRF 1100L Africa Twin usate

Vedi tutte le recensioni di Honda CRF 1100L Africa Twin

 

Honda CRF 300 Rally

È una delle outsider della rassegna: adatta al fuoristrada, leggera ma per forza di cose con una potenza limitata: ilsuo monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole eroga la potenza di 27,3 cavalli a 8.500 giri. A suo agio in qualsiasi percorso, i consumi ridottisimi ne fanno un mezzo adatto a lunghi viaggi senza fretta. Costa 6.810 euro.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda CRF 300 Rally nuove

 

Husqvarna Norden 901

La Norden 901 è una maxienduro da viaggio. Leggera, agile e con un motore da  105 cavalli a 8.000 giri. Rispetto alla KTM 890 Adventure, da cui deriva, ha un'impostazione meno racing, più da globetrotter. Il peso con tutti i liquidi ma senza benzina è di 204 kg. La sella è regolabile a 854/874 mm da terra mentre il prezzo è di 15.090 euro.

Vai al listino Husqvarna

 

KTM 890 Adventure

La KTM 890 Adventure è spinta dal motore LC8 parallelo frontemarcia da 899 cc e 105 cavalli, per un peso di 196 kg a secco. Le ruote a raggi sono tubeless, le sospensioni WP APEX offrono 200 mm di escursione e l'estetica è ispirata alla 450 Rally. Nom mancano ABS cornering e strumentazione TFT da 5 pollici. Il prezzo è di 13.490 euro.

Vai al listino KTM

Vedi tutti gli annunci di KTM 890 Adventure nuove

Vedi tutti gli annunci di KTM 890 Adventure usate

Vedi tutte le recensioni di KTM 890 Adventure

 

KTM 1290 Super Adventure R

E' la big enduro col cerchio anteriore da 21" più potente al mondo: il suo motore V2 di 1.301 cc sfodera 160 cavalli. Ve la presentiamo in questa rassegna sapendo che le sue prestazioni ne fanno una moto impegnativa da sfruttare fino in fondo in fuoristrada e su strada. Ha un serbatoio da 23 litri e un'altezza della sella da terra di ben 89 centimetri. Il prezzo è di 19.850 euro.

Vai al listino KTM

Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure R nuove

Vedi tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure R usate

Vedi tutte le recensioni di KTM 1290 Super Adventure R

 

MV Agusta Lucky Explorer Project

La Lucky Explorer Project 9.5 è ancora in fase di definizione ma è stata lanciata da MV Agusta a EICMA 2021: nasce come una vera maxi enduro orientata al fuoristrada con le sue ruote da 21 pollici davanti e da 18 dietro e con passo di 1.580 mm. Ha un tre cilindri da 123 cavalli a 10.000 giri con albero motore controrotante e cambio a sei marce estraibile.

Vai al listino MV Agusta

 

Triumph Tiger 900 Rally

La Tiger 900 Rally è la versione con sospensioni a lunga escursione della famiglia delle Tiger 900, il suo motore euro 5 di 888 cc eroga 95 cv e 87 Nm, le sospensioni hanno un'escursione di 240 e 230 mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore. Pesa 201 kg e il suo prezzo è parte da 14.600 euro.

Vai al listino Triumph

Vedi tutti gli annunci di Triumph Tiger 900 Rally nuove

Vedi tutti gli annunci di Triumph Tiger 900 Rally usate

Vedi tutte le recensioni di Triumph Tiger 900 Rally

 

Triumph Tiger 1200 Rally

La nuova Tiger 1200 è un progetto completamente nuovo: ha un motore tre cilindri da 150 cv e la versione Rally ha la ruota anteriroe da 21 pollici e altezza della sella da terra variabile tra 875 mm e 895 mm. Sarà disponibile dalla primavera 2002 a partire da 22.700 euro.

Vai al listino Triumph

 

Yamaha Ténéré 700

La Yamaha Ténéré 700 è mossa dal noto propulsore bicilindrico CP2 da 698cc dalla potenza di a 75 cavalli a 9.000 giri; il suo peso a secco è di 187, che diventa di 204 con il pieno di carburante. L'escursione delle sospensioni è 210 e 200 mm (ant. e post.) e il suo prezzo di listino parte da 9.999 euro. Entrambe le versioni (standard e Rally Edition) ricevono nuove colorazioni per il 2022 e saranno nelle concessionarie a partire da gennaio.

Vai al listino Yamaha

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Ténéré 700 nuove

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Ténéré 700 usate

Vedi tutte le recensioni di Yamaha Ténéré 700

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Aprilia Tuareg 660 TEST: bentornata! Come va su strada e in off
BMW F 850GS Adventure 2019. Tutta un'altra moto...
Ducati DesertX. Prezzo, potenza, peso e dotazioni della nuova maxienduro italiana
Honda CRF300L e Rally TEST: sono piccole, ma pronte a tutto
Honda Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports 2022: foto e novità!
Husqvarna Norden 901 TEST: come va su strada e fuoristrada!
KTM 890 Adventure 2021: TEST anteprima
KTM 1290 SuperAdventure R TEST: l'abbiamo provata su strada e in enduro
EICMA 2021, le novità: Lucky Explorer Project 5.5 & 9.5 [VIDEO e GALLERY]
Honda Africa Twin 1100 vs Triumph Tiger Rally 900: SFIDA MAXIENDURO 2020
Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2022: la prova in fuoristrada!
EICMA 2021, le novità: Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition 2022
Yamaha Ténéré 700: TEST anteprima

Argomenti

Caricamento commenti...