In moto sulle Ande

In moto sulle Ande
All’altitudine di Quito noi italiani ci arriviamo solo in funivia quando andiamo a sciare, ma lì, sulle Ande, a quasi 3000 metri, un lungimirante duo di motociclisti ha aperto un moto noleggio
15 dicembre 2010


Se si dice Quito, molti hanno bisogno di un secondo prima di collegarlo all’Ecuador e in pochi anche al sentire parlare di Ecuador non afferrano più che la vaga idea di uno “staterello” dalle parti del Perù. Beh questa mattina in redazione è arrivata posta proprio da quell’angolo di mondo al centro delle Americhe dove una coppia di aventurosi motociclisti ha avviato un moto noleggio.

 Ammettiamo che probabilmente non sia l’unico della capitale, ma questo è speciale. I proprietari dell’Ecuador Freedom Bike Rental sono infatti due avventurosi motociclisti che sono partiti da New York e dopo un anno di viaggio sono arrivati a Buenos Aires, in moto ovviamente. Non si è trattato di un viaggio tipo Roma-Capo Nord, no, è stata una ricerca, la ricerca del posto perfetto.


«Stavamo cercando il posto ideale dove vivere e adesso che lo abbiamo trovato vogliamo dividere la nostra passione per il motociclismo con quelle persone che cercano nuove ed emozionanti avventure». Sylvan Gallea, 44 anni, originario di Lione in Francia, è il comproprietario del moto noleggio e continua: «Dopo il nostro viaggio decidemmo che l’Ecuador è il Paese dove ci eravamo sentiti più liberi e felici quindi abbiamo deciso di mettere radici qui e aprire la nostra attività».


La grande varietà di terreni e paesaggi, la mitezza del clima e il calore del suo popolo fanno dell’Ecuador il miglior posto al mondo per il motociclismo durante tutto l’anno.
Un’affermazione impegnativa ma supportata da una convinzione che in marzo si è concretizzata nel bike rental di Cuenca. Per coniugare alla devozione per il motociclismo anche l’aspetto economico a luglio l’azienda si è trasferita a Quito, dove turisti nordamericani, europei e mediorientali possono raggiungerla più facilmente.


Il moto noleggio ora collabora con diverse guide turistiche locali. Le spedizioni possono essere giornaliere o durare anche fino a 15 giorni per mostrare gli angoli più nascosti dell’Ecuador ai motociclisti più avventurosi. Ecuador Freedom Bike Rental porta poi per la prima volta nello Stato sudamericano il nuovo progetto di viaggio autoguidato con GPS. L’azienda fornisce al cliente una motocicletta con un sistema di GPS incorporato su cui la strada per ogni giorno è preprogrammata. Nel pacchetto è anche compreso il pernottamento in hotel (pagati anticipatamente). Nei viaggi sono sempre compresi nel prezzo anche eventuali guasti o problemi tecnici.


Ai clienti non rimane che sedersi in sella, seguire le indicazioni del GPS e viaggiare con tutta tranquillità, sapendo che verranno guidati sulle migliori strade dell’Ecuador che saranno ospitati in luoghi rigorosamente selezionati e potranno godersi le migliori attrazioni e i più spettacolari panorami del Sudamerica


Per scoprire tutti i dettagli (modelli, prezzi, itinerari, ecc) potete consultare il sito www.freedombikerental.com.
 

Marco Berti