Moreno Pisto

Moreno Pisto
La biografia di Moreno Pisto
31 maggio 2018

Moreno Pisto, 38 anni, tre figli, è appena stato nominato brand and content manager di moto.it e automoto.it, del gruppo editoriale CRM. Arriva dalla direzione di Riders e Urban. Nato a Taranto nel 1979 ha cominciato la carriera come cronista di cronaca nera nella redazione del quotidiano Il Tirreno, a Montecatini Terme.

Nel 2004 è stato uno dei 12 ammessi al master in giornalismo Leonardo Mondadori, tra i 5mila partecipanti delle varie selezioni. Dopo uno stage a Panorama, viene confermato nella sezione attualità di Donna Moderna, specializzandosi in interviste a personaggi del mondo del costume e dello spettacolo. Passa a Style del Corriere della Sera e poi a Riders, prima come vice caposervizio, poi come caposervizio e caporedattore.

Nel dicembre 2015 prende in mano la direzione di Urban a cui, nel marzo del 2017, aggiunge quella di Riders. Sotto la sua guida entrambi i giornali diventano dei veri e propri network fatti di magazine, social, progetti speciali, eventi e agenzie creative: Urban raggiunge risultati notevoli (+ 40 percento di raccolta adv), mentre Riders fortifica la sua posizione nel mercato.

Lascia Riders dopo aver firmato il numero monografico su Valentino Rossi, un’edizione speciale che racconta i dieci anni della VR46 come mai era stato fatto prima. Moreno Pisto è stato anche autore televisivo, columnist di trasmissioni radiofoniche (Virgin Radio), ha fondato il sito di letteratura writeandrollsociety.com, ha scritto due libri (Vasco per Maestro, Sonzogno, e Motorcycle Rockstar, Ultra edizioni, dove ha raccolto le sue migliori interviste ai piloti). Insegna scrittura digitale all’Accademia di Comunicazione e storia dell’editoria alla Naba