Michel Agazzi conquista il titolo della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve 2025 [GALLERY]

Michel Agazzi conquista il titolo della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve 2025 [GALLERY]
In una finale al cardiopalma in scena all’Autodromo del Mugello il pilota bergamasco con un giro finale da record supera Giugovaz e Vallone e conquista il Trofeo
6 ottobre 2025

La gara conclusiva, caratterizzata da condizioni meteo incerte e una pista insidiosa, ha visto Michel Agazzi emergere grazie a un giro finale perfetto. Gli avversari più diretti, Diego Giugovaz e Antonio Vallone, non hanno potuto contrastare la determinazione di Agazzi. La gara, inizialmente interrotta per la caduta di Stefano Sala, è ripresa con una corsa accorciata a sette giri. In partenza sono stati protagonisti Federico Trubia e Manuel Torrini, ma la caduta di Torrini al secondo giro ha rimesso tutto in gioco. Trubia ha mantenuto la leadership iniziale seguito da Vallone e Giugovaz, con Agazzi impegnato in una rimonta emozionante.

All’ultimo giro la classifica vedeva Vallone in testa, seguito da Giugovaz, Trubia e Agazzi. In una fase complicata alla curva Materassi, Trubia ha perso terreno, mentre Agazzi è risalito fino alla terza posizione. Poco dopo, alla curva Casanova-Savelli, Vallone è scivolato, abbandonando la corsa al titolo. Giugovaz ha provato a gestire il vantaggio, ma Agazzi ha messo a segno un giro perfetto di 2’18”546, recuperando e superando il rivale proprio sotto la bandiera a scacchi per soli 55 millesimi di secondo, assicurandosi così vittoria e titolo. Terzo sul podio Trubia, autore di una prova solida, con Bolognesi quarto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al termine della gara, Agazzi ha commentato: “È stato un weekend davvero tosto e complicato. Sono arrivato al Mugello dopo essermi fatto una piccola frattura al dito della mano sinistra e non sapevo nemmeno se sarei riuscito a correre. Quando ho visto la pioggia ho pensato di poter rimediare e alla fine, in una gara folle, ho dato tutto nell’ultimo giro. Mi congratulo con Giugovaz e Vallone, sono stati dei grandi avversari e tutti mi hanno aiutato in questi giorni”.

Con un finale così ricco di emozioni, la prima edizione della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve si conclude con successo, confermandosi un campionato avvincente e in grado di regalare spettacolo fino all’ultimo metro. La prima stagione di questo neonato trofeo si è distinta per l’equilibrio tecnico, la formula perfetta e un parco piloti di alto livello. Bravi tutti, ora non resta che attendere la prossima edizione!

Argomenti