Maggiolino esagerato!

Maggiolino esagerato!
Di Maggiolini motorizzati con motori di qualunque genere ne abbiamo visti tanti. Quello dotato di un 6 cilindri Honda Gold Wing ci mancava!
19 gennaio 2026

Il video racconta l'incredibile impresa di JT (dal canale YouTube JT Built It), un costruttore che ha lasciato a bocca aperta la comunità dei petrolhead portando a termine un progetto considerato da molti "folle": trapiantare il motore di una Honda Gold Wing in un Maggiolino Volkswagen d'epoca.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'opera di JT non è stata una semplice sostituzione. Inserire il mastodontico motore a sei cilindri contrapposti (Flat-6) della Gold Wing nel vano motore di un Maggiolino ha richiesto mesi di adattamenti strutturali.

  • Il video Time-Lapse: Come hai notato, JT ha condensato il lavoro in un video di circa 12 minuti, ma sul suo canale sono presenti le fasi dettagliate. Si vede chiaramente la complessità del passaggio da un raffreddamento ad aria (originale VW) a quello a liquido della Honda, oltre alla sfida di accoppiare la trasmissione motociclistica con il telaio dell'auto.

  • Perché questo swap? Entrambi i motori sono "boxer" (cilindri piatti), ma il Gold Wing aggiunge due cilindri, una fluidità d'erogazione leggendaria e un suono unico, trasformando il Maggiolino in un pezzo unico e tecnicamente raffinato.