Le storie di Nico: Renzo Pasolini il più amato dagli italiani

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Non ha vinto titoli mondiali eppure è tra i grandissimi, molto rimpianto. Corse con Aermacchi, Benelli e HD, sfiorò due volte il titolo mondiale. Aveva una guida particolare ed era imbattibile sui circuiti cittadini e stradali
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
13 maggio 2020

E’ impossibile dimenticarlo. Era il rivale di Agostini, meno spettacolare ma anche più empatico di lui: ironico e divertente, fumava, beveva, faceva tardi. Grande staccatore, piegava tanto, correggeva col gas ed era il re della gare cittadine nella famosa Mototemporada romagnola.

Pasolini ha corso dal ’64 con l’Aermacchi, poi Benelli 250 350 e 500 del dopo Provini, ancora Aermacchi, dal ’73 siglata Harley-Davidson. Oltre a tanti titoli nazionali in 250 e 350 ha vinto 6 Gran Premi, due volte è stato vice campione del mondo, andava forte anche al TT e ha corso pure negli States con l’Harley…

Ero alla Parabolica, quel maledetto 20 maggio del 1973: nella 350 Pasolini aveva entusiasmato il pubblico con una rimonta fantastica su Ago, ed era fatta quando il motore grippò. Un altro grippaggio, subito dopo nella 250, provocò lo sconquasso e la tragedia al curvone.