Le scarpe tecniche per il motociclista fighetto

Alberto Capra
Il motociclista fighetto lo è dalla testa ai piedi, dal casco alle scarpe. Ecco una selezione di calzature alla moda e protettive
28 maggio 2015

Fra tutti i capi d’abbigliamento tecnico, le scarpe sono spesso quelle su cui si tende a chiudere un occhio, quando si decide di usare la moto per brevi spostamenti. Ok la giacca di pelle, ok il paraschiena, ok i guanti, e naturalmente il casco, ma per fare due passi una volta giunti a destinazione, gli stivali proprio no. Eppure, basta chiedere a chiunque sia capitata anche una banale scivolata con delle scarpe da ginnastica – me compreso – per sentirsi dire quanto sia facile ridursi le caviglie come un gruviera – i calzini, vi diamo questa notizia, non sono particolarmente protettivi contro le abrasioni. Che fare dunque? Da qualche tempo alcuni tra i più rinomati produttori di vestiario hanno compreso l’antifona e hanno cominciato a realizzare delle calzature che oltre a riparare discretamente in caso di caduta, hanno pure un aspetto gradevole. Lo stile “biker”, in generale in voga in questo momento, ha favorito questo processo, tanto che ora è possibile trovare modelli non soltanto “passabili”, ma davvero in linea con le ultime tendenze. Ne abbiamo scelti cinque, con cui potrete tirare dritto fino al chiringuito senza passare a cambiarvi, la domenica sera.

 

Dainese Anfibio Cafe’

 


Sono gli anni sessanta e lo stile rocker ad aver influenzato i designer Dainese nella progettazione di questi stivali. Un immaginario fatto di giubbotti in pelle, spille, brillantina, gare sulla North Circular (la circonvallazione che congiunge l’est di Londra con la parte opposta della città), sparate fino a Brighton e, appunto, anfibi da lavoro. Lo stile vintage si contrappone a soluzioni tecniche del tutto contemporanee, come una fodera a doppia frontura traspirante, protezioni in nylon sui malleoli e un utilizzo della migliore pelle bovina, con inserti in pelle crosta.

 

Alpinestars Oscar Monty

 

 

Tra i marchi che stanno profondendo le maggiori energie nel tentare di assecondare le più recenti tendenze fighette vi è certamente Alpinestars con la sua linea Oscar – provate a fare un salto sulla pagina dedicata del suo sito internet: sarete investiti da un’ondata di special e cappellini appesi ai passanti della cintura. Per queste calzature, gli stilisti del brand italiano hanno voluto ispirarsi al mondo dell’off-road d’annata tanto da fare espressamente riferimento a moto come la Suzuki RM 370 o la Metisse Desert Racer. Gli Oscar Monty sono rifiniti a mano secondo la migliore tradizione nostrana, recano il marchio di certificazione CE e, stando all’azienda di Asolo, incorporano quella che è la migliore tecnologia in suo possesso in termini di comfort e performance.

 

TCX Garage

 

 

TCX è stato uno dei primi marchi a proporre al suo pubblico una serie di calzature adatte ad essere indossate quotidianamente e dalle capacità protettive. Il modello Garage si fa notare per la linea davvero raffinata, adatta ad accompagnare persino un abbigliamento da lavoro, durante la settimana. Gli stivaletti proposti da TCX sono realizzati in pelle pieno fiore, sottoposta ad un trattamento in grado di conferirle un aspetto vintage, e dispongono di una fodera traspirante e di plantare anatomico removibile. Sono inoltre caratterizzati dalla presenza di protezioni nella zona dei malleoli e di rinforzi sui talloni e sulle punte. Perfetti, insomma, per prendere a calci nel sedere il vostro capo, il lunedì mattina.

 

REV'IT Royale

 

 

La combinazione di pelle scamosciata e pelle trattata, entrambe di colore nero, conferisce una notevole aggressività a questo paio di scarponcini firmati da REV’IT. Un prodotto realizzato con estrema cura, a cominciare dal rinforzo per la protezione dalla leva del cambio, passando per il supporto caviglia, anch’esso irrigidito con uno strato di pelle aggiuntivo, per finire con il cinturino posto al vertice dell’allacciatura. Completano il tutto una coppia di rinforzi per tallone e punta e, soprattutto, il trattamento idrorepellente con cui queste scarpe sono trattate.

 

Stylmartin Legend

 

 

Si diceva della moda bikers, in apertura. Ebbene, gli stivali contraddistinti da questo stile sono proprio uno dei capi più diffusi anche nei negozi di abbigliamento ordinario – e, per altro, tra i più apprezzati da un certo pubblico femminile in particolare. Stylmartin ha così deciso di inserire nella sua linea touring questo modello dallo stile decisamente vintage e dalla linea impeccabile. Come per i guanti in pelle chiara, anche questo paio di calzature saprà acquisire tanto più fascino quanti più saranno i chilometri macinati assieme a voi. Gli stivali Legend sono realizzati in pelle idrorepellente e traspirante, presentano protezioni su entrambi i lati del malleolo e possiedono una suola in gomma antiscivolo, antiolio e antiusura – una suola magica!

 

 

 

 

Hot now

Caricamento commenti...