Mercato dell'usato

Le belle e possibili di Moto.it: BMW K1

- Un'esemplare pari al nuovo della futuristica sport-tourer, su cui debuttarono diverse soluzioni nella produzione a quattro cilindri della Casa di Monaco
Le belle e possibili di Moto.it: BMW K1

 Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per proporvi come in una vetrina le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli rari, particolari o magari appartenuti a qualche pilota; moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo.
Esemplari con tanti anni, ma pochissimi chilometri: sono pochi, ma esistono e non bisogna farseli scappare, perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

La BMW K1 che vi presentiamo oggi rientra in diverse delle categorie sopra citate: snobbata all'epoca della sua introduzione, per diversi motivi - non ultimi i numeri di produzione piuttosto contenuti, a causa appunto dello scarso successo commerciale - è diventata successivamente un ricercato oggetto di culto, diventando così piuttosto difficile da reperire sul mercato dell'usato. Figuriamoci poi in condizioni pari al nuovo.

 

Era il 1988, e BMW - non del tutto soddisfatta dell'immagine e delle prestazioni della K100 standard - decise di osare ed andare davvero oltre presentando la K1. La base motoristica era il quattro cilindri a sogliola della serie K, ma dotato in questa versione della distribuzione a sedici valvole, di pistoni che aumentavano il rapporto di compressione, bielle ed albero alleggeriti per offrire prestazioni decisamente più interessanti. La potenza massima saliva quindi a 100 cavalli ad 8.000 giri, ma salivano purtroppo anche le vibrazioni a causa del motore montato rigidamente sul telaio, e il calore trasmesso al pilota a causa dell'innovativa carenatura integrale in fibra di vetro, estremamente aerodinamica (il cx di 0,38 era un record assoluto per il settore motociclistico) ma anche un po' troppo sigillante.

 

La BMW K1 veniva proposta dalla Casa madre come sportiva pura, ma si rivelò ben più adatta allo sport-touring
La BMW K1 veniva proposta dalla Casa madre come sportiva pura, ma si rivelò ben più adatta allo sport-touring

Il telaio veniva irrigidito rispetto all'unità della K100, ma soprattutto adottava la sospensione Paralever al posteriore (nata sulle Boxer, qui al debutto sulle quattro cilindri) con singolo ammortizzatore Bilstein, in grado di minimizzare la trasmissione delle reazioni di coppia del cardano sul retrotreno. La soluzione purtroppo determinava un interasse davvero importante (1.565 mm) anche per una sport-touring come la K1 ed un raggio di sterzo di poco inferiore ai sette metri. La K1, che BMW cercava di proporre come supersportiva, era anche un po' troppo pesante - 245 kg - e anche a causa di un'estetica un po' sconcertante non ebbe il successo atteso, prova ne sia invece la ben diversa accoglienza riservata alla successiva K100RS che aggiornava il modello standard (mantenendone la ben più convenzionale caratterizzazione estetica) con le migliorie motoristiche e ciclistiche della K1.

 

La K1 è stata però rivalutata nel tempo: le sue linee audaci ed innovative hanno trovato estimatori, e non è affatto raro sentirsi sparare quotazioni a dire poco fuori dal mondo per i pochi esemplari che si trovano in circolazione. La moto che vi mostriamo, prodotta nel 1990 ma con prima immatricolazione nel 2000è in vendita sul nostro sito a 7.200 euro, una quotazione non contenuta in senso assoluto, ma più che valida in considerazione della ridottissima percorrenza della moto: solo 4.300 km, ovvero praticamente nuova. Collezionisti, affrettarsi!

 

  • Lucas26, Vedelago (TV)

    Giusto..

    ..giusto la ST. Avendo precedentemente la Rs, pensavo di acquistare una St per avere una sport touring, ame sarebbe bastata una Rs rivista e corretta. Invece no, hanno fatto quell'orrore, uscito di produzione dopo poco tempo. E mi sono dirottato su altro. Ad ogni modo penso fosse valida, anche se non era adattabile come la Rs, che aveva sella regolabile e semimanubri regolabili. Resterà anche la rs nel cuore.
  • squalo19, Padova (PD)

    vi ricordate la R1200 ST?

    Era un'altra BMW a prima vista orribile....poi ne ho vista una parcheggiata e l'ho guardata bene, dal vivo era meno brutta, di lato addirittura bella...poi è questione ovviamente di gusti e di filosofia personale, nel senso che io sarei disposto a rinunciare ad un po' di estetica in cambio di altre qualità, che le BMW hanno...parlo con cognizione di causa visto che ne ho due, una K75S del 1993 (che anni fa volevo vendere ma che oggi non venderei mai) e una R80 G/S del 1985....a proposito, a Pablocurre vorrei dire che io una G/S moderna non l'ho mai guidata, ho guidato solo la mia, che mi pare già una moto eccezionale, figuriamoci quelle di adesso, forse dovrebbe provare a usarne una per un po'.....e moda non è di sicuro...basta vedere le mie altre moto: Jawa 634/350 1982, Vespa PX 125 1979, Yamaha XT 500 1981, Yamaha FZR 1000 Exup 1993, Gilera 150 sport 1952, Suzuki GSX 1400...non mi sembrano le scelte di uno che si fa influenzare dalle mode..
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Scheda tecnica

Bmw K 1
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1
  • Allestimento K 1
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 10.285
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza 1.210 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 234 Kg
  • Cilindrata 987 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 70 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 100 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare con motore incastonato e portante tipo diamante
  • Sospensione anteriore Telescopica idraulica
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante BMW Paralever
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-ZR18"
  • Batteria 12 V 460 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw K 1 ABS
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1
  • Allestimento K 1 ABS
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 1990
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 11.485
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 234 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 8.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw K 1 Club
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1
  • Allestimento K 1 Club
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 10.960
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 234 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 8.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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