MERCATO DELL’USATO

Le belle e possibili di Moto.it: Bimota Vdue 500

- Abbiamo trovato fra i nostri annunci l’ultima due tempi sportiva di grossa cilindrata mai prodotta. Progetto affascinante ma sfortunato, non ebbe mai il successo che meritava
Le belle e possibili di Moto.it: Bimota Vdue 500

 Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per proporvi come in una vetrina le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli rari, particolari o magari appartenuti a qualche pilota; moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano ad essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo.
Esattamente il caso della Bimota Vdue che vi presentiamo oggi.

 

Era il 1996 e le due tempi erano praticamente sparite dalla produzione stradale di serie; restavano le piccolissime cilindrate – 50 e 125, con qualche sparuto esempio di 250 sportiva – ma la sempre più stringente morsa delle normative antinquinamento stavano decretando la loro morte nonostante i tentativi di diverse Case di “pulirli” con soluzioni come l’iniezione elettronica.

Bimota fu una di queste: da sempre legata all’uso di motori di terze parti, in quel periodo decise di progettare un propulsore sviluppato e prodotto in casa. E la scelta cadde su un bicilindrico a due tempi da 500 centimetri cubici (all’epoca la cilindrata della classe regina del motomondiale, in cui correvano diverse bicilindriche) che avrebbe dovuto costituire il nuovo riferimento delle moto sportive. La scelta del due tempi non era casuale: con una potenza stimata attorno ai 110 cavalli non avrebbe avuto rivali. Una due tempi da 160 kg, in un epoca in cui le più leggere delle sportive di pari potenza pagavano almeno venticinque chili sulla bilancia, era un mezzo di tutto rispetto. E la soluzione dell’iniezione elettronica avrebbe risolto i problemi di erogazione tradizionalmente legati al due tempi ai bassi e medi regimi.

 

Il bicilindrico due tempi della Bimota Vdue
Il bicilindrico due tempi della Bimota Vdue

La Vdue arrivò nel 1998, quando si rivelò – prevedibilmente – impeccabile a livello ciclistico, ma a Rimini non riuscirono mai a risolvere i problemi legati per lo più all’iniezione elettronica, arrivando ad arrendersi e montare una coppia di normali carburatori. La soluzione arrivò però troppo tardi: ironia della sorte, la moto che avrebbe dovuto segnare la rinascita del due tempi, e allo stesso tempo della Casa riminese che in quel momento pativa un momento di leggera impasse si dimostrò la pietra sulla tomba di quello schema motoristico e, probabilmente, la causa principale dei problemi economici che determinarono la crisi di Bimota e la portarono al fallimento. Le 500 Vdue invendute finirono in un capannone e vennero acquistare in blocco da un commerciante britannico che le ha successivamente commercializzate in tutto il mondo.

 

La Vdue che vi mostriamo è in vendita sul nostro sito a 16.000 euro, cifra elevata ma giustificata dalla particolarità tecnica e soprattutto dalla rarità del modello. Non è difficile prevedere quotazioni in crescita a medio/lungo termine, soprattutto considerata la produzione in numeri davvero piccoli che la rende poco meno che introvabile.

 

  • giuseppe.cannata6146, Torino (TO)

    grande moto

    ne possiedouna da 2008, versione carburatori con jolly moto....e' fantastica...erogazione senza buchi con range ottimale da 6000 a 9000, poi mura...ciclistica surreale...hai il cervello collegato con la ruota anteriore...delicata e esigente nella manutenzione come solo una prima donna puo' essere...ma se rispettata da grandi soddisfazioni....io ci ho fatto 5000 km su strada attraverso i passi di montagna di piemonte liguria e francia...compreso un tour in sicilia ! quella carb immatricolata oggi e' introvabile...non vale meno di 20000 k...
  • superpippo04, arezzo (AR)

    Mi piacerebbe affiancarla

    alla mia collezione di "maxi 2 tempi"

    vicino al gamma 500, all rd 500 ed alla piccola honda 400....

    beh, unico problema...........devo ancora iniziare la collezione!

    VERAMENTE UN SOGNO! ed i sogni sono sempre possibili!

    buona moto a tutti!
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Scheda tecnica

Bimota V2 500
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bimota
  • Modello V2 500
  • Allestimento V2 500
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1998
  • Fine produzione 1998
  • Prezzo da 16.770
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.000 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.330 mm
  • Peso a secco 160 Kg
  • Peso in ordine di marcia 184 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 61,25 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In tubi a sezione ovale in lega d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella teleidraulica da 46 mm con le regolazioni in estensione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore monoammortizzatore con regolazioni in lunghezza, precarico, estensione e compressione
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bimota

Usato: Bimota V2 500

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