Le Belle e Possibili di Moto.it: Honda Rune

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un rarissimo esemplare della cruiser di Tokyo in vendita fra i nostri annunci
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
31 agosto 2018

Il concetto di "possibile" per questa favolosa Honda Valkyrie NRX 1800 Rune non fa, evidentemente, riferimento alla quotazione economica. Si, lo sappiamo: molti di voi staranno pensando - o dicendo a voce alta - quali e quante altre moto comprerebbero con i 24.000 euro richiesti per questo rarissimo esemplare della cruiser Honda. Ma proprio per la sua rarità, il fatto stesso che sia reperibile in vendita è un avvenimento: ne sono state realizzate solo 1.000, vendute in tutto il mondo. Qualcuna è caduta vittima di qualche customizer (diversi hanno fatto lavori egregi, intendiamoci) e qualcuna è sicuramente caduta vittima di incidenti, quindi il numero delle Rune originali non è certo consistente.

La Honda Valkyrie Rune
La Honda Valkyrie Rune

La Rune nasce come edizione limitata della F6C Valkyrie di fine anni 90. Derivata dalla Goldwing, la Valkyrie standard ha un grande successo negli USA, e dà origine a diversi allestimenti fra cui, appunto la Rune nata nel 2003 adottando soluzioni - ciclistiche e motoristiche molto diverse dalla Valkyrie standard. Talmente diverse dal modello normale che questa versione si merita anche una sigla diversa: VRX 1800 Rune. E qui in Europa, dove la Valkyrie non ha riscosso il successo di cui ha goduto oltreoceano, perde anche il nome del modello originale.

Il motore boxer a sei cilindri è quello della nuova Goldwing, che nel frattempo è cresciuto di cilindrata arrivando a 1.800cc, con alimentazione a iniezione, scarico 6-in-2 con finale a sezione triangolare, cambio a 5 marce e ovviamente finale cardanica.

Ma ancora più interessante è la sospensione anteriore Trailing Bottom: una sorta di parallelogramma che gestisce l'escursione della ruota anteriore attraverso due ammortizzatori azionati da puntoni appositamente progettati. Il telaio è in alluminio a doppio trave superiore, con forcellone monobraccio che integra la trasmissione finale. I cerchi sono da 18" all'anteriore e 17", con un impianto frenante composto da due dischi da 330mm all'anteriore e un singolo da 336 al posteriore, gestiti naturalmente da un sistema di frenata integrale.

La Rune è stata ovviamente una moto di nicchia, apprezzata dai customisti più attenti e facoltosi, arrivata qui da noi con il contagocce. Proprio per questo l'esemplare in vendita fra i nostri annunci ci sembra molto interessante: perché torna a rendere disponibile, certo ad una quotazione da amatori, un modello molto raro e difficilmente rintracciabile sul mercato dell'usato.

Argomenti

Honda Rune NRX 1800
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 25.000 €
  • Cilindrata 1.832 cc
  • Potenza 118 cv
  • Peso 360 kg
  • Sella 691 mm
  • Serbatoio 24 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html