La Vent X-RUDE è la crossover 125 più impertinente di tutte

La Vent X-RUDE è la crossover 125 più impertinente di tutte
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Presentata a EICMA 2022, la nuova Vent X-rude 125 è una crossover prossima alla produzione di serie. Stile innovativo e motore a fasatura variabile: arriverà in primavera a un prezzo di circa 5.000 euro
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
18 novembre 2022

Vent - il Costruttore delle moto "made in Valsassina" - ha presentato a EICMA 2022 un interessante concept molto vicino alla produzione di serie: la X-RUDE 125. Si tratta di una moto che racchiude dal punto di vista dello stile elementi Enduro, Scrambler, Cafè Racer e Motard, in una sintesi personale e che nasce dalla base delle Motard e Enduro 125 di Vent.

Fin dal primo approccio si percepisce il lavoro che il Laboratorio di Design Vent ha effettuato per realizzare una moto trasversale non solo nell'utilizzo ma anche per attrattività verso fasce d'età ampie: la cilindrata 125 è quella dedicata ai sedicenni, ma la possibilità di essere guidata con la sola patente B ne estende infatti la potenziale clientela a chi, magari già in età più che adulta, vuole iniziare ad andare in moto e desidera un veicolo accessibile e personale.

Piuttosto che un concept la X-RUDE 125 sembra già quasi pronta ad andare in produzione: è spinta da un motore Minarelli monocilindrico a 4 tempi Euro 5 dotato di fasatura variabile (VVA) e di frizione antisaltellamento, per il quale vengono dichiarati consumi pari a ben 50 km/l. Il telaio è il perimetrale VENT 3.0 in acciaio, di dimensioni generose anche per rendere abitabile la moto a un pubblico ampio: nell'esemplare ritratto in foto mancano le pedane passeggero ma la X-RUDE sarà regolarmente omologata anche per la guida in coppia, mentre le sospensioni vedono una forcella RSV16 da 41 mm a steli rovesciati e un monammortizzatore posteriore RSV16. L'impianto frenante è composto da un singolo disco Wave da 290 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, coordinati da sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System).

Il design "rude" (in inglese "maleducato") è incentrato sugli accenti personali e sui dettagli fuoristradistici, come la bella protezione inferiore del motore e del telaio, il gruppo ottico anteriore protetto da una griglia, i parafanghi corti, le grafiche e portano al debutto livree e colori nuovi per il marchio Vent e, infine, il doppio terminale di scarico. Spiccano inoltre gli pneumatici tassellati, in ogni caso la versione finale e destinata alla produzione potrà essere differente in alcuni dettagli.

 

L'arrivo della X-RUDE 125 nelle concessionarie è previsto da Vent per la primavera del 2023, al prezzo indicativo di circa 5.000 euro.

Caricamento commenti...