La Spagna sospende i voli dall'Italia: Test MotoGP e SBK a rischio per molti

La Spagna sospende i voli dall'Italia: Test MotoGP e SBK a rischio per molti
Da questa mattina e fino al 25 marzo sono sospesi i voli diretti Italia-Spagna causa coronavirus. Un provvedimento voluto dal governo spagnolo dopo lo stop degli spostamenti interni in Italia
11 marzo 2020

La maggior parte dei malati di coronavirus registrati in Spagna hanno avuto una relazione con l'Italia.

Su questa analisi, il governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti fra l'Italia e la Spagna dalle ore 24 del 10 marzo e fino al prossimo 25 marzo. Un provvedimento preso il giorno dopo la limitazione degli spostamenti interni estesa a tutta Italia.

Al momento non sono interessati i voli diretti in direzione opposta, con partenza dalla Spagna ma è probabile che questo avvenga prossimamente per operatività delle compagnie aeree. Ad esempio Ryanair lo ha già stabilito dal 14 marzo al 9 aprile ed è stata imitata da Easyjet. Il traffico fra i due paesi riguarda annualmente 16 milioni di passeggeri, il 9% del traffico aereo totale in Spagna.

Oltre alle molte ripercussioni che questa decisione avrà, e che segue analoghe cancellazione da parte di British Airways da e per il Regno Unito e Air France che bloccherà i collegamenti dal 14 marzo al 3 aprile, la cancellazione dei voli con la Spagna mette a rischio la partecipazione ai test MotoGP previsti a Jerez dal 18 al 20 marzo (ai quali potrebbe ancora partecipare anche Aprilia) e al round del mondiale Superbike che si terrà sempre a Jerez dal 27 al 29 marzo la presenza di molti italiani. Non si tratta soltanto di piloti, quanto di un gran numero di tecnici e personale italiano dei team che sono presenti nei due campionati .

Dopo la questione dei voli, teoricamente aggirabile partendo da altri paesi, resta quella che riguarda la limitazione degli spostamenti all'estero degli italiani che potrebbe aggiungersi indipendentemente dalla provenienza. Come è noto il provvedimento di quarantena, forzata o consigliata, è già scattato in alcuni paesi stranieri.

Il Coronavirus visto da noi

Argomenti

Hot now