La prima moto volante ha motore Kawasaki H2. Ma costa un botto...

Questa “Hoverbike” è stata creata da una startup giapponese, può volare per 40 minuti e raggiungere i 100 km/h. La moto volante è stata presentata al Detroit Auto Show con l’intento di emulare le moto fluttuanti di Star Wars
21 settembre 2022

Ma come fa a volare? Il velivolo è ultraleggero, pesa 300 chilogrammi ed è realizzato completamente in fibra di carbonio ad alta resistenza.

Per poter decollare la Hoverbike è munita di due grandi eliche centrali e quattro eliche situate agli angoli dedicate alla guida ed alla stabilizzazione. Secondo quanto riportato, la Xturismo è equipaggiata con il motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2R, in grado di sviluppare circa 230 cavalli.

Come detto, la Hoverbike è in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h e volare per circa 40 minuti. Il consumo non è nemmeno troppo elevato per essere un velivolo: la Xturismo consuma infatti circa un litro al minuto.

Possedere una Xturismo è un piacere esclusivo e per pochi, anche se fuori dal Giappone non sono stati ancora definiti i passaggi burocratici fondamentali come l’immatricolazione e l’autorizzazione al volo.

Il costo della Hoverbike è di 777.000 dollari e sarà prenotabile versando anticipatamente 20.000 dollari.

Il costruttore Aerwins ha dichiarato che in futuro potranno arrivare versioni più economiche, con un prezzo che si aggirerà intorno ai 50.000 dollari