La prima moto volante ha motore Kawasaki H2. Ma costa un botto...

  • di Pietro Vizzini
Questa “Hoverbike” è stata creata da una startup giapponese, può volare per 40 minuti e raggiungere i 100 km/h. La moto volante è stata presentata al Detroit Auto Show con l’intento di emulare le moto fluttuanti di Star Wars
  • di Pietro Vizzini
21 settembre 2022

Ma come fa a volare? Il velivolo è ultraleggero, pesa 300 chilogrammi ed è realizzato completamente in fibra di carbonio ad alta resistenza.

Per poter decollare la Hoverbike è munita di due grandi eliche centrali e quattro eliche situate agli angoli dedicate alla guida ed alla stabilizzazione. Secondo quanto riportato, la Xturismo è equipaggiata con il motore sovralimentato della Kawasaki Ninja H2R, in grado di sviluppare circa 230 cavalli.

Come detto, la Hoverbike è in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h e volare per circa 40 minuti. Il consumo non è nemmeno troppo elevato per essere un velivolo: la Xturismo consuma infatti circa un litro al minuto.

Possedere una Xturismo è un piacere esclusivo e per pochi, anche se fuori dal Giappone non sono stati ancora definiti i passaggi burocratici fondamentali come l’immatricolazione e l’autorizzazione al volo.

Il costo della Hoverbike è di 777.000 dollari e sarà prenotabile versando anticipatamente 20.000 dollari.

Il costruttore Aerwins ha dichiarato che in futuro potranno arrivare versioni più economiche, con un prezzo che si aggirerà intorno ai 50.000 dollari

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...