La piccola cruiser che fa 900 km con un pieno [VIDEO & GALLERY]

Nicola Andreetto
Si chiama Kiden KD150C, è (ovviamente) cinese e stretta parente delle Zontes e il suo parsimonioso monocilindrico 150 cc ha la virtù di bruciare 1,8 litri di carburante ogni 100 chilometri. Conosciamola meglio
4 settembre 2023

Il sogno proibito inconfessato e forse inconfessabile di possedere una moto compatta, leggera, comoda e in grado di farci viaggiare per quasi mille chilometri con un pieno ha assunto le sembianze gradevoli di una piccola e moderna cruiser made in China. Ok, forse il consumo di carburante per molti di noi non è ancora al primo posto nella piramide delle motivazioni d'acquisto, ma per chi ci dà peso questa Kiden KD150C promette di consumare meno di due litri (1,8 per la precisione) ogni cento chilometri. Il che, con un serbatoio da 16,5 litri, si traduce in un'autonomia record di 900 chilometri!

Certo il risultato è possibile grazie ad un motore contenuto nelle dimensioni e nelle prestazioni: 150 centimetri cubici per l'appunto per il quale vengono dichiarati 19 CV (14 kW a 9250 giri) e 16 Nm a 7500 giri e con un rapporto di compressione di 12,5:1. Altri tre numeri sono destinati a destare infine l'attenzione di un nutrito pubblico anche nostrano: il peso di 148 chili a secco, la ridotta altezza della sella da terra, posta appena a 700 millimetri, e soprattutto il prezzo che in patria è di circa 1.750 euro! I cerchi sono da 16 pollici e montano pneumatici 120/80 e 140/70. Nella dotazione troviamo fanaleria a LED, sistema di accensione key-less, presa USB e USB-C, display LC, ABS a doppio canale, ammortizzatori posteriore regolabili nel precarico e pinze freno a doppio pistoncino con pista da 300 mm sulla ruota anteriore, pinza a pistoncino singolo e disco da 230 mm al retrotreno.

Il marchio Kiden probabilmente non vi dirà però molto e in effetti è la prima volta che ci troviamo a parlare di una sua moto. Si tratta però di un marchio del gruppo Tayo (Guangdong Tayo Motorcycle Technology Co., Ltd) che a sua volta probabilmente non vi dirà molto di più, ma a noi sì. Sempre dagli stabilimenti Tayo escono ad esempio le Zontes e guarda caso come molti di voi noteranno nelle foto, la pinza del freno anteriore è marchiata proprio Zontes e anche il carter del motore se lo guardate bene assomiglia parecchio a quello delle 125 Zontes che, in realtà, in Cina sono vendute infatti anche come Kiden. è il caso della GK, ad esempio, che in Cina è proposta col motore 150 mentre da noi 125, una cilindrata considerata più favorevole al nostro mercato. Questo dettaglio, unito al fatto che Zontes abbia qui da noi già un distributore solido come Beta Motor, può bastare ad accendere le speranze di chi sogna una cruiser compatta con cui girare tutto il giorno e oltre. Al momento dobbiamo accontentarci di questo perché non abbiamo notizie certe sulla sua esportazione né come 150 né come 125.