La nuova auto da corsa di Valentino Rossi: è una BMW M4 GT3 da 590 cavalli

La nuova auto da corsa di Valentino Rossi: è una BMW M4 GT3 da 590 cavalli
Il Dottore è sceso in pista al Montmelò, in Spagna, con la nuova vettura che lo accompagnerà nella prossima stagione di gare
5 ottobre 2022

Dopo aver concluso in sesta posizione l’ultimo appuntamento del GT World Challenge Europa, Valentino Rossi scende nuovamente in pista al Montmelò per testare la sua nuova vettura: una BMW M4 GT3. Il team WRT ha quindi concluso il longevo e vittorioso rapporto, ben 13 anni, con Audi Sport per dedicarsi ad una nuova sfida con la casa Bavarese. L’obiettivo è quello di puntare al salto nei prototipi.

Quando sarà la prima gara?

L’esordio in gara della nuova vettura potrebbe avvenire alla 12 Ore del Golfo di dicembre durante l’ultimo round dell’Intercontinental GT Challenge. Valentino correrà su una vettura completamente diversa rispetto alla Audi R8 Lms GT3 utilizzata nel campionato appena concluso. La nuova BMW M4 GT3 ha un motore posizionato nella parte anteriore dell’auto, differentemente dalla “vecchia” Audi R8 che lo ha collocato nella parte centrale. 

Le caratteristiche della nuova macchina

La BMW M4 GT3 è l’erede della M6 GT3. Il propulsore della vettura bavarese è un P58 Twin Power Turbo. La cilindrata è di 2,993 cm³ e i cilindri sono sei, in linea. Il motore è in grado di sviluppare fino a 590 cavalli e ben 700 Nm di coppia massima. Il cambio della nuova GT3 è un Xtrac a 6 marce, con una frizione elettroidraulica azionata dai due paddle montati sul volante. . 

Quale delle due vetture vi affascina di più? L’Audi R8 Lms GT3 oppure la BMW M4 GT3? Fatecelo sapere nei commenti!

Hot now