Dossier BMW

La moto più venduta: BMW R1250GS. Tutto quello che c'è da sapere

- La maxi enduro tedesca è da anni la moto più venduta in Italia, ed è anche la BMW più diffusa nel mondo. Un esempio di successo molto imitato, ma che continua a resistere e a crescere
La moto più venduta: BMW R1250GS. Tutto quello che c'è da sapere

Del fenomeno BMW R-GS si è scritto e parlato tantissimo. Limitandoci al gradimento dei motociclisti degli ultimi anni è risaputo come la maxi enduro tedesca sia la moto preferita in vari mercati, oltre a essere il modello in testa alle vendite in Europa e la prima BMW diffusa nel mondo.

L’arrivo nel 2019 della versione R1250GS ha rinforzato, almeno nel suo primo anno di commercializzazione, il suo primato anche nei confronti della precedente versione 1200.

Inseguita e imitata da molti, la boxer GS resiste agli attacchi della concorrenza. Una concorrenza che ormai ha compreso come occorra differenziare la propria offerta rispetto alla moto tedesca: chi in passato l’ha sfidata sullo stesso terreno ha infatti raccolto meno del previsto.

In Italia, nel 2019, R1250GS standard e Adventure hanno venduto assieme 6.462 esemplari, contro i 5.900 delle versioni 1200 nel 2018: un aumento superiore alla media del mercato moto nel suo complesso che è stato di +6,3%. Significa che nel 2019 ogni cento moto vendute (a partire da 51 cc in su) 6,5 sono state BMW 1250GS; soltanto in Germania – mercato moto più grande di quello italiano - la GS BMW ha fatto meglio, raggiungendo una quota dell’8,6%.

Qui sotto trovate, riuniti tutti assieme per una facile ricerca, gli articoli principali che abbiamo dedicato alla R1250GS, un modo per conoscerne meglio tecnica, caratteristiche e comportamento dinamico.

BMW R1250GS 2019: motore boxer a fasatura variabile, cresce la potenza
BMW R 1250 GS HP: la prova su strada e in fuoristrada
Dentro il nuovo motore BMW boxer 1250
BMW R 1250 GS a Intermot: video, foto e prezzi
BMW R1250GS Adventure HP: TEST - 1a parte, prova su strada
BMW R1250GS Adventure HP: TEST OFFROAD - 2a parte
BMW GS Rad LC - KIT Unit Garage, TEST
Prezzi BMW. Da oggi la R1250GS, come altri modelli, costa di più
BMW R 1250 GS Adventure vs Ducati Multistrada 1260 Enduro
La BMW R1250GS si riprende il primo posto nelle vendite in Germania
Vendite 2019 ancora in ripresa: +5,7%. La R1250GS è leader. Le Top 100
  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Oltremodo solo la seduta del gs, con quelle zuccone di fronte alle pedane, che sono in mezzo come il giovedì, proprio fastidiose, per chi come me ha un 46 di piede, me lo farebbero scartare a priori.. poi lo guardi e ti chiedi... Ma perché quelli della.bmw prendono i designer all'Oktoberfest, nel reparto ricoverati per cirrosi epatica?? Quando lo accendi poi.... Quel rombo da zanzara agonizzante, chiude il libro....MAI E POI MAI UNA GS!!!
  • Marco.Triple, Albettone (VI)

    Comunque una volta si scherzava e rideva di più qui, dopo tutti questi anni pensavo fosse palese che stessi scherzando ma va beh, a scanso di equivoci lo dico: stavo scherzando per ridere con gs2best, un caro amico! Non ho niente contro chi compra un GS, sono motociclisti come altri. Non ho un GS ma lo uso spesso per le attività che svolgo, assieme ad altre BMW.
    Bon, l'ho detto. Ciao!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.270 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.460 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 910 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 268 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad, ø steli 37 mm; gruppo molla / ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad; ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile mediante manopola
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta