Mercato Germania

La BMW R1250GS si riprende il primo posto nelle vendite in Germania

- E’ durato soltanto un mese il primato della Yamaha Ténéré 700 nella classifica delle vendite tedesche mensili. La GS è tornata in testa a novembre e si avvicina ai 10.000 esemplari nel 2019
La BMW R1250GS si riprende il primo posto nelle vendite in Germania

La notizia si era fatta notare, perché dopo molto tempo la classifica delle vendite in Germania dell’ottobre scorso non vedeva al primo posto la solita BMW R1250GS (e prima ancora in testa c’era la versione 1200) e perché per la prima volta la vetta era stata conquistata dalla novità 2019 Yamaha Ténéré 700, da poco arrivata in vendita.

E’ passato solo un mese, e la GS è tornata in testa alle preferenze dei motociclisti tedeschi con 233 unità immatricolate a novembre.
Un risultato che proietta la maxi enduro di Monaco (in questa graduatoria sono sommati i numeri ottenuti dalla versione standard con quelli della Adventure) verosimilmente verso le 9.500 moto vendute nell’intero 2019: cioè 2.000 in più rispetto all’anno scorso.

La Yamaha Ténéré 700 è comunque seconda, precedendo la nuova Honda Africa Twin 1100: è passata dalla 17ª posizione di ottobre alla terza di novembre, sopravanzando proprio l’Africa Twin 1000, terza il mese precedente.
Al quinto posto c’è la Yamaha MT-07, che con quasi 4.000 unità previste dovrebbe quindi essere la seconda moto più venduta in Germania alla fine di quest’anno.

Passando alle tipologie di modelli, dopo le maxi enduro del quartetto di testa (categoria che con otto modelli è la più rappresentata nella TOP 20) ci sono soprattutto le naked, con sei modelli fra i primi 20.

BMW è la marca più presente assieme a KTM, con cinque moto a testa. Seguono con due moto ciascuna, Honda (sempre di Africa Twin si tratta però), Yamaha, Kawasaki e Harley-Davidson.
Suzuki è presente con la sola SV650, mentre Guzzi vede la novità V85TT stabilmente nella Top 20: a novembre al 16° posto in classifica contro il 18° del mese precedente.

 

Pos. Marca e modello Unità a novembre
1 BMW R1250GS 233
2 Yamaha Ténéré 700 149
3 Honda CRF 1100L Africa Twin 127
4 Honda CRF 1000 L Africa Twin 72
5 Yamaha MT-07 66
5 Kawasaki Z 900 66
7 KTM 790 Duke 52
8 KTM 300 EXC 45
9 KTM 690 SMC 43
10 Kawasaki Z 650 36
11 BMW F750GS 34
12 BMW R1250RS 32
12 Suzuki SV 650 32
12 KTM 1290 Super Adventure 32
15 KTM 350 EXC-F 31
16 Moto Guzzi V85 TT 28
17 Harley-Davidson Sport Glide 27
18 BMW F850​​GS 25
18 Harley-Davidson Street Bob 25
20 BMW R nineT Racer 23

I modelli evidenziati sono quelli che compaiono anche nella Top 20 italiana annuale

 

  • kevin666, Stazzano (AL)

    "ragazzi" la verita' e' che BMW sa fare anche le moto,l'estetica puo' piacere o meno,ma con il nuovo motore i presunti aspetti meno emozionanti del gs si sono ridotti!io la snobbo per la posizione di guida che preferisco "sui polsi",altrimenti mi toccherebbe elogiarla!Certo e' una moto per un "pubblico" ristretto,sarebbe interessante capire se tra chi la compra ci sono anche coloro che fanno la cosidetta pazzia....
  • gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    @gs2 best
    Ok tutto,però permettimi vedo che eludi,penso coscientemente il punto,per quanto mi riguarda
    Preferisco tacermi!
Inserisci il tuo commento