Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un accordo provvisorio era stato raggiunto tra negoziatori di Parlamento e Consiglio nel marzo 2025, ora è confermato dal Consiglio a settembre: la patente digitale sarà disponibile su smartphone tramite la tecnologia del portafoglio digitale europeo e diventerà il formato principale in tutta l'Ue. Anche se è stato garantito che i cittadini conducenti potranno continuare a richiedere la versione fisica del documento.
Le nuove norme prevedono ancora un periodo di prova di almeno due anni per i neopatentati, che saranno soggetti a regole e sanzioni più severe per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza o senza cintura di sicurezza. Prima del rilascio o del rinnovo della patente, tutti i conducenti dovranno sottoporsi a un controllo medico, comprensivo di esame della vista e delle condizioni cardiovascolari.
In un accordo separato, il Parlamento e il Consiglio hanno infine stabilito che la sospensione, il ritiro o le restrizioni alla guida in un Paese Ue saranno riconosciuti e applicati anche nello Stato che ha rilasciato la patente, così da porre fine all’impunità per i comportamenti di guida pericolosi commessi all'estero.
Le nuove regole dovranno essere ora ratificate dal Parlamento europeo in seduta plenaria, alla prossima sessione.