La 12H Cycling Marathon sbarca a Misano

Nel 2016 la 12H Cycling Marathon raddoppia e presenta un nuovo appuntamento. Oltre alle date di Monza si scenderà in pista anche al Misano World Circuit la notte tra il 24 e 25 settembre
23 marzo 2016

Misano: parte la seconda tappa della 12H Cycling Marathon

La gara endurance in bicicletta che si corre dal tramonto all'alba - la 12H Cycling Marathon - presenta la sua seconda tappa. Dopo la conferma dell'appuntamento all'Autodromo di Monza per l'11 e 12 giugno 2016, arriva una seconda data: il 24 e 25 settembre al Misano World Circuit. Le iscrizioni aprono lunedì 21 marzo.

Dopo la conferma dell’appuntamento per la notte tra l’11 e 12 giugno nel “tempio della velocità” di Monza viene affiancata una seconda tappa al Misano World Circuit sede del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Se in un caso gli iscritti sfidano idealmente le quattro ruote della F1, nell’altro sfideranno le due ruote della MotoGp e della SBK. Una gara tutta da scoprire sempre su due ruote ma dove il motore è quello dei partecipanti, della loro tenacia, del loro desiderio di provare una nuova esperienza. Una gara dall’atmosfera magica, scaldata dal tifo del pubblico e illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette.
Una gara endurance di 12 ore, dal tramonto all’alba, da affrontare in solitaria oppure in squadre da 2, 4 o 8 componenti (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta. La possibilità unica per i partecipanti di sfidarsi su circuiti che hanno visto grandi piloti celebrare le loro imprese.

Andrea Massimello, Linus e Aldo Rock
Andrea Massimello, Linus e Aldo Rock

Facciamo un passo indietro: in Europa le gare endurance di ciclismo in autodromo hanno grande successo, si corrono sui principali circuiti da diversi anni e molte di queste gare fanno parte del calendario internazionale dell’UMCA - Ultra Marathon Cycling Association. Da Nurburgring in Germania a Le Mans in Francia, da Zandvoort in Olanda a Brands Hatch in Inghilterra le proposte sono veramente tantissime ed accattivanti. L’A.S.D. Night Riders Cycling Team di Torino ha colmato la lacuna italiana mettendo a punto un format innovativo, raccogliendo i suggerimenti degli appassionati di triathlon, maratone e gare endurance di diverse discipline. La consulenza straordinaria di un atleta come Aldo Rock, voce di Radio DeeJay e ispirazione di tanti sportivi, ha dato origine alla 12H Cycling Marathon.

“Abbiamo deciso di fare una 12 ore dal tramonto all’alba, non perché sia una cosa facile ma perché siamo sicuri che sarà dura e che questo obiettivo servirà a renderci migliori, a fare qualcosa di unico, a misurare le nostre energie e la nostra tenacia, perché sappiamo che la via più comoda, più rapida e più breve non ci avrebbe permesso di afferrare la vera gioia.” (Aldo Rock).

Argomenti

Caricamento commenti...