L’azienda, recentemente entrata nell’orbita BMW, rafforza le sue radici in Italia

L’azienda, recentemente entrata nell’orbita BMW, rafforza le sue radici in Italia. Posata la prima pietra del nuovo centro di Gestione e Sviluppo vicino a Varese
3 luglio 2008


Bella notizia dal mondo del fuoristrada: Husqvarna, recentemente acquistata dal Gruppo BMW, non andrà a perdere le sue origini italiane, anzi, il nuovo Centro di Sviluppo e Gestione è il primo passo della Casa per confermare che il cuore dell'azienda rimarrà in Italia.

Sarà attivo a partire dal maggio 2009 e la struttura misurerà una superficie in pianta di 2603 metri quadri per un volume totale di 25.156 metri cubi disposti su tre piani.

Mercoledì 2 luglio a Cassinetta di Biandronno (Varese) ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Quartier Generale Husqvarna Motorcycles, che sorgerà a integrazione dell’attuale sede della casa motociclistica in via Nino Bixio 8. Alla cerimonia, presieduta da Friedrich Eichiner, membro del Consiglio di Amministrazione BMW AG, Hendrik Von Kuenheim, Presidente BMW Motorrad, e Rainer Thoma, Presidente e Amministratore Delegato di Husqvarna Motorcycles, hanno preso parte anche le autorità civili ed ecclesiastiche, e le maestranze.

La superficie complessiva dell’area interessata è di 42.320 mq.
L’intervento interessa una superficie di 6300 mq, in cui è stato parzialmente demolito un vecchio magazzino preesistente per circa 600 mq. La superficie in pianta dell’edificio è di 2603 mq e si eleva per tre piani fuori terra per un totale di 5800 mq e 25.156 mc.
Il progetto prevede l’utilizzo di tecniche che limitano al massimo i tempi di realizzazione, pur garantendo un elevato livello della qualità architettonica e degli ambienti di lavoro. La struttura, dotata dei più avanzati sistemi di isolamento termico e acustico in ottemperanza alle normative in materia di risparmio energetico, è attrezzata con un sistema di pannelli solari che assicurano la produzione di acqua calda per tutto l’edificio.

La capacità produttiva dello stabilimento raggiungerà, con alcune modifiche, la quota di 40.000 moto all'anno. La struttura sarà completata in ogni sua parte entro l’estate 2009.

“La realizzazione del Quartier Generale di Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno - ha dichiarato Rainer Thoma, Presidente e A.D. di Husqvarna Motorcycles - testimonia l’intenzione dell’azienda e del BMW Group di investire in Italia e, nello specifico, nel territorio di Varese. Non soltanto in termini di creazione di nuovi immobili, ma anche nella ricerca di forza lavoro, in particolare di figure professionali altamente qualificate.”

La realizzazione della nuova sede aziendale è il frutto di un progetto volto a riunire nel più breve tempo possibile le unità organizzative di Husqvarna Motorcycles. Sia la struttura del nuovo Quartier Generale sia la sua organizzazione sono state pensate e progettate per favorire lo sviluppo del prodotto e per integrare in maniera
ottimale tutte le unità funzionali coinvolte nel processo di creazione dell’intera gamma Husqvarna Motorcycles. La struttura è concepita in modo tale da far fronte alla prevista crescita nel medio termine e per poter essere integrata senza problemi nel lungo termine.

Secondo il progetto, al piano terra (2603 mq), nel centro dell’edificio, risiede il reparto motori e i banchi prova a rulli. L’area circostante è dedicata all’officina di produzione dei prototipi e delle moto da gara. Una sezione è riservata anche al Centro di Formazione per i tecnici della rete di assistenza Husqvarna.
Al primo piano (2278 mq) – uno accanto all’altro – si trovano il Centro Stile (753 mq) e la Divisione Sviluppo (816 mq). Essi avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari a garantire lo svolgimento del lavoro con la massima concentrazione sul prodotto. Allo stesso piano trovano posto anche l’Ufficio Acquisti e l'Ufficio Ricerche di
Mercato. La vicinanza di queste due funzioni alla Divisione Sviluppo consentirà di porre quest’ultima sempre più al centro delle attività commerciali e di ottenere il massimo in termini di funzionalità, qualità e costi, in stretta collaborazione con i fornitori.
Al secondo piano (592 mq), sviluppato solo nella porzione nord dell’edificio, hanno sede la Direzione e l’Amministrazione. A fianco, sul tetto della Divisione Sviluppo, trova posto uno spazio aperto dedicato alla presentazione dei nuovi modelli.
Sul fronte dell’edificio, rivolto verso la strada, è previsto l’allestimento dello showroom Husqvarna Motorcycles (325 mq), facilmente visibile e raggiungibile dalla strada.

Argomenti