Iniziative

L'Associazione Sarda Trapianti Vita Nuova Alessandro Ricchi

- L'Associazione Sarda Trapianti Vita Nuova Alessandro Ricchi al Mondiale Enduro per parlare ai giovani di donazione di organi e trapianti


Migliaia di persone provenienti da tutta l'isola hanno partecipato ed incoraggiato i giovani centauri provenienti da venti nazioni che si sono cimentati, a cavallo delle loro potenti moto, addentrandosi nel cuore delle lussureggianti colline iglesienti ai piedi del massiccio calcareo dolomitico del Marganai.

Trapiantati, col cuore nuovo, volontari e amici dell'associazione hanno incontrato migliaia di persone di tutte le età, intrattenendosi con passione a parlare di motori e di donazione per la rinascita della vita.
Questa straordinaria ed esaltante occasione di dialogo e di proposta, di meraviglioso connubio tra sport e vita, si è ripetuto come in altre occasioni grazie all'opera di coinvolgimento del Moto Club di Iglesias e del suo sensibile e generoso Presidente Carlo Piccardi e dei suoi straordinari collaboratori.

In questi tre giorni Iglesias si è stretta intorno ai giovani centauri per proporre ai tifosi della moto la straordinaria ed unica bellezza della sua terra e delle sue tradizioni: tra il rombo dei motori e il rullare dei tamburi medioevali, i colori e le bellezze della cittadina medievale si sono arricchite anche dei costumi delle dame e dei messeri del gruppo del quartiere di Castello.
In questo suggestivo spettacolo le magliette bianche con il pellicano (segno del grande dono della vita) si sono inserite recando un messaggio di vita e proponendo la partecipazione alla prossima celebrazione della XII edizione delle Giornate Nazionali sulla Donazione e Trapianto che si svolgerà in tutta Italia dal 3 al 10 maggio 2009.
Le Giornate Nazionali per la Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule sono un'importante iniziativa di sensibilizzazione e di solidarietà nazionale che, come ogni anno, è caratterizzata da eventi e manifestazioni mirate a diffondere una corretta informazione tra la popolazione.
Le giornate sono promosse, nell'ambito della Campagna Nazionale per la Donazione e il Trapianto 2009, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, le Regioni e Province Autonome, le Aziende Sanitarie, le Associazioni nazionali di settore.

Lo slogan scelto per questa edizione è "Un donatore moltiplica la vita", un messaggio che sottolinea l'importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà che permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro, con una famiglia e dei figli.

L'associazione Sarda Trapianti con la sua presenza alla manifestazione sportiva ha offerto il materiale illustrativo della campagna ed il programma delle due iniziative Iglesienti che verranno realizzate il 7 ed il 9 Maggio:
Giovedì 7 Maggio Campo Comunale di IGLESIAS "Località Ceramica" la 4° edizione "SPORT PER LA VITA".
In collaborazione con il comitato regionale della FIDAL e le Società Sportive di Iglesias: Manifestazione regionale di staffetta su pista riservata agli alunni delle Scuole agli atleti delle Società affiliate alla Federazione di Atletica Leggera agli atleti del Comitato Italiano Paralimpico (disabili)

Sabato 9 Maggio - Chiesa monumentale San Francesco
Ore 19.30 Celebrazione Santa Messa, dedicata in particolare ai donatori di organi.
Ore 20.30 "CANTENDI A DEUS " Concerto di Elena Ledda, cantante e ricercatrice, apprezzata in tutto il mondo come portavoce della ricca e originale tradizione musicale e linguistica della sua terra d'origine, la Sardegna, presenta la proposta musicale "Cantendi a Deus" dedicata interamente al canto sacro.

  • giampmaccioni, Iglesias (CI)

    GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!!!!!!

    A nome mio e di tutti i soci,gliamici ed i familiari di chi vive la TRISTE E MERAVIGLIOSA AVVENTURA DI RESURREZIONE A VITA NUOVA CON UN TRAPIANTO.
    Giampiero Maccioni
    Presidente Associazione Sarda Trapianti
    Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
    Cell.347.6106054
    Associazione “Vita Nuova-onlus” ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI
    "Alessandro Ricchi"
    Via Lanusei,41 - 09016- IGLESIAS - C.F. 90014560925
    Tel. Fax 0781.30067 – Cell.3476106054
    E-mail: [email protected] www.associazionesardatrapianti.org - www.liver-pool.org
    http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1580021842&v=feed&story_fbid=81110356784

    Banco di Sardegna – Codice IBAN : IT 10 P 01015 43910 000000020373
    CCP n.46222519 – ABI: 07601 – CAB: 04800
    Il tuo 5 per mille
    a sostegno di

    ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI
    Vita Nuova Onlus
    “Alessandro Ricchi”

    Ti chiediamo di sostenere i nostri progetti di prevenzione, informazione, assistenza e ricerca sulla donazione e trapianto di organi assegnando il tuo 5 per mille alla nostra Associazione. Come fare?

    Nei modelli:

    · UNICO persone fisiche · 730/1-bis redditi · integrativo CUD
    1. APPORRE LA TUA FIRMA NELLA CASELLA A SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’SOCIALE
    2. NELLA MEDESIMA CASELLA APPORRE IL CODICE FISCALE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:
    C.F. 90014560925
Inserisci il tuo commento