L'assicurazione deve pagare anche quando si è in due sul motorino

I motorini sono spesso omologati per il trasporto del passeggero. Ma cosa succede se, in due su un 50 non omologato, si cagiona un danno a terzi?
16 giugno 2009


La gran parte dei motorini di nuova produzione è omologata per il trasporto del passeggero, trasporto che è consentito se alla guida del veicolo c'è un conducente maggiorenne in possesso di abilitazione alla guida.
Un approfondimento de Il Sole 24 Ore fa luce su quale sua il corretto comportamento delle assicurazioni qualora si verifichi un incidente in cui un motorino con due persone a bordo abbia provocato danni a terzi senza che vi fossero le condizioni previste dal codice della strada per il trasporto del passeggero (perché il 50 cc era omologato per il trasporto del solo conducente).

La patente o il patentino sono validi? L'assicurazione deve pagare, a meno che...

L'assicurazione deve pagare i danni ai terzi anche quando, contravvenendo alle codice della strada, sul motorino si è in due. Solo il difetto dell'abilitazione alla guida (ad esempio nel caso di sospensione o revoca della patente, o se alla guida c'è un minorenne) consente all'assicurazione di non pagare il danno provocato.
A meno che il contratto assicurativo non preveda una clausola esplicita che solleva l'istituto dal pagamento del danno cagionato in violazione delle prescrizioni del documento di circolazione (situazione che si verifica palesemente se si viaggia in due su un cinquantino non omologato per il trasporto del passeggero).
Secondo la Corte di Cassazione (sentenza n. 12270/2009) trasportare un numero di passeggeri non conforme alle prescrizioni del documento di circolazione integra un'inosservanza delle condizioni di guida, ma non incide sulla relativa abilitazione ed esclude la garanzia assicurativa solo se l'ipotesi è espressamente prevista dalle condizioni del contratto.

Quindi, o l'assicurazione prevede espressamente il mancato pagamento del danno cagionato a terzi in violazione delle prescrizioni della carta di circolazione del veicolo.
Oppure è tenuta a risarcire il danno anche quando si è in due in sella a un motorino non omologato per il trasporto del secondo.
A patto - attenzione - che il conducente sia maggiorenne e in possesso dell'abilitazione alla guida.

Andrea Perfetti