Kurumazaka-Rickman Kawasaki Z1000

Kurumazaka-Rickman Kawasaki Z1000
Una bella special giapponese d'epoca restaurata e amorevolmente rivista da un preparatore del Sol Levante
20 marzo 2014

Rickman Motorcycles è uno storico produttore di telai e kit per le moto giapponesi; l'esemplare che vedete è una special su base Kawasaki Z1000 creata partendo da un kit dell'epoca, che il preparatore nipponico Kurumazaka Motorcycles ha faticosamente restaurato riportandolo allo splendore iniziale. Il telaio è infatti un'unità in acciaio Rickman, su cui il proprietario ha montato la spettacolare carrozzeria in fibra di vetro; Kurumazaka non si è però limitato ad un "banale" restauro, modificando la moto in alcuni punti per migliorarne l'impatto estetico.

 

Kurumazaka ha iniziato cambiando l'attacco del cupolino, costruendo nuove staffe per riposizionarlo in maniera da allinearlo rispetto alle direttrici del telaio. La cosa ha portato anche allo spostamento del copriserbatoio per accordarlo al cupolino, mentre per pulire un po' il ponte di comando sono arrivate nuove unità per manubri, comandi a mano e strumentazione. Tutti i gruppi ottici tranne il faro anteriore sono stati sostituiti con unità a LED, e praticamente tutte le componenti ancillari - catena, cuscinetti vari e parti in gomma - sono state aggiornate con elementi moderni.

 

I parafanghi sono unità in lega leggera create appositamente, così come praticamente tutte le staffe utilizzate. Lo scarico, originale in zona collettori ma con silenziatore Sebring, è stato riverniciato in nero opaco, mentre la carrozzeria è stata colorata ad aerografo, con un gioco di luci ed ombre sulla colorazione oro brunito capace di far risaltare questa special ovunque venga parcheggiata.

 

Argomenti

Kawasaki Z 1000 (1977 - 80)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 2.190 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 83 cv
  • Peso 245 kg
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it