KTM Super Duke 1290: forcellone monobraccio e scarico basso

KTM Super Duke 1290: forcellone monobraccio e scarico basso
In Austria è stato avvistato un oggetto non identificato. La moto misteriosa ha i tratti somatici della Super Duke che verrà. Motore bicilindrico 1290 da 140 cavalli, ABS e controllo di trazione. Non sarà presentata quest'anno
22 maggio 2012

KTM Super Duke 1290

La moto ha i tratti somatici della Super Duke (nella foto a fianco l'attuale versione) che verrà. Motore bicilindrico 1290 da 140 cavalli, ABS e controllo di trazione. La Super Duke 1290 è chiamata a sostituire l'attuale versione 990, una moto che si è fatta apprezzare tra i cultori delle naked sportive grazie alle sue prestazioni (il bicilindrico austriaco eroga la bellezza di 120 cavalli a 9.000 giri), tenute sotto controllo da una ciclistica sana (telaio in acciaio a traliccio e sospensioni WP regolabili) e dal peso contenuto.

Com'è fatta e quando arriverà

La 1290 è chiamata ad alzare - e di parecchio - l'asticella. La potenza passa infatti dagli attuali 120 cavalli a oltre 140 (secondo alcuni addirittura 150). Secondo le nostre fonti, la nuova Super Duke non sarà presentata nei saloni autunnali, non la vedremo quindi a Milano e nemmeno a Colonia.
Detto in altre parole: non si tratta di un model year 2013, mentre è più probabile ipotizzare per lei un debutto nei concessionari tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014. 
La foto del prototipo che prefigura la nuova Super Duke
La foto del prototipo che prefigura la nuova Super Duke

La Super Duke del futuro (beccata dagli onnipresenti fotografi del sito Motorcyclenews ) sfoggia un inedito forcellone monobraccio, che prende il posto di quello tradizionale in alluminio, dal profilo importante, della versione attuale.
Il faro anteriore mantiene le proporzioni solide della 990, mentre la zona posteriore della moto sposa le linee morbide dell'attuale Duke 690. Troviamo quindi una sella comoda anche per il passeggero e lo scarico singolo basso, che manda definitivamente in pensione il doppio silenziatore sotto codone tipico delle vecchie Duke. Delle prestazioni della nuova 1290 abbiamo già detto. Sul fronte della sicurezza è quasi certo che la Super Duke monterà il sistema ABS, mentre è ancora in fase di collaudo il controllo elettronico della trazione.


 

Leggi anche

Caricamento commenti...