KTM 1390 SMT, arriva la supermoto da 190 CV! Ecco cosa sappiamo

KTM 1390 SMT, arriva la supermoto da 190 CV! Ecco cosa sappiamo
Nicola Andreetto
Pizzicato durante i test un prototipo con le ruote da 17" che pare proprio essere la supermoto su base 1390, la stessa della Super Duke
8 gennaio 2024

Alcune foto spia scattate nei pressi di Mattighofen e riportate dalla rivista tedesca Motorrad ci mostrano il prototipo di una KTM con ruote da 17 pollici e potrebbe trattarsi di un nuovo modello sviluppato sulla meccanica 1390. In KTM non confermano, ma neppure smentiscono, l'ipotesi che possa essere una nuova SMT. D'altronde il 2023 è stato l'anno che ha visto il ritorno di questa sigla che ricordiamo sta per Super Moto Touring grazie alla nuova 890 SMT appunto, che viene oggi annoverata nella famiglia Sports Tourer a sottolinearne l'indole turistica. Il concetto di una grande motord adatta al viaggio però aveva debuttato sul mitico LC8 da 990 nel 2008 rimanendo a lungo un modello molto interessante e con una nutrita schiera di cultori benché non sia divenuto di certo il più venduto del marchio austriaco. La fama di quella prima SMT ha di certo trainato l'interesse per la nuova 890 SMT e, perché no, potrebbe anche farlo per questo nuovo modello ai vertici per cilindrata e potenza. Oggi dopo la febbre per il 21" sembra si stia ridestando l'interesse per le ruote da 17" su moto dalla struttura comunque adventure e in KTM di certo non lasciano nulla al caso. Se c'è un marchio che può spingere in questa direzione "ready to race" è proprio KTM ma arriverebbe comunque in un territorio già presidiato sia da Ducati, con la Multistrada V4 RS, sia da BMW con la M 1000 XR. Stiamo quindi parlando dunque di crossover spinte al massimo delle prestazioni.

Una supermoto da 190 CV

Solo poche settimane fa abbiamo assistito al debutto della meccanica 1390 sulla nuova Super Duke R. Si tratta del motore più grosso e potente attualmente in gamma. La forma dei collettori e dello scarico lascia supporre si tratti proprio dello stesso bicilindrico a V di 75° a fasatura variabile da 190 CV a 10.000 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min. Sempre dalle foto spia possiamo supporre che il telaio derivi invece dalla Super Adventure S anche se le sospensioni potrebbero essere più basse. Stando a quanto riportato dai colleghi di Motorrad la forcella potrebbe essere una WP semiattiva riconoscibile per i paraolio di colore blu. Questo farebbe pensare che come avviene per la Super Duke R ci possano essere due versioni, una standard ed una Evo con sospensioni elettroniche. Si nota inoltre il forcellone pieno e a banana, un design che abbiamo già visto sulla nuova 990 Duke.

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