KTM 1390 ... MotoGp

KTM 1390 ... MotoGp
Un grande fan KTM e content creator americano di nome Jonathan Bello ha intrapreso un ambizioso progetto per trasformare la sua KTM 1390 Super Duke R in una replica stradale (sebbene destinata alla pista) della KTM RC16 di MotoGP.
26 settembre 2025

Si, è esattamente così! La storia di Jonathan Bello è un perfetto esempio di come la passione sfrenata possa colmare le lacune lasciate dai produttori.
Mentre i fan di Ducati e Honda hanno avuto le loro repliche stradali ufficiali (la Desmosedici RR e la RC213V-S), KTM non ha mai prodotto una versione omologata per la strada della sua RC16 di MotoGP.

Jonathan Bello, un supertifoso KTM e creator statunitense, ha preso in mano la situazione, ha utilizzato la sua KTM 1390 Super Duke R, una moto già estremamente potente, come base meccanica.
Ha progettato e stampato in 3D la carenatura completa per dare alla sua naked l'aspetto di una vera MotoGP. Il kit include il muso affilato con presa d'aria centrale e le alette aerodinamiche (winglets), tipiche della RC16, non per niente il progetto è stato provvisoriamente chiamato "Project RC16".

Questa trasformazione è notevole perché permette di unire la potenza grezza e il motore V2 della Super Duke 1390 (la "Bestia") con l'aerodinamica e l'estetica aggressiva di una moto da corsa di massimo livello. Bello, essendo anche un pilota della serie PanAmerican Superbike, ha l'intenzione di portare la sua creazione in pista per dimostrarne il valore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese