Anticipazioni

KTM 1290 Super Adventure: cambierà molto

- Se ne parla da tempo e sono circolate molte immagini della nuova versione KTM 1290 Super Adventure. Le ultime mostrano altre novità della nuova maxi enduro austriaca
KTM 1290 Super Adventure: cambierà molto

Dopo le anticipazioni sulla futura 1290 Super Duke GT, ritorniamo in casa KTM a proposito della nuova versione 1290 Super Adventure.

Una moto di cui si parla da tempo: da oltre un anno circola immagini di modelli in collaudo su strade aperte al traffico. Tanto che che molti, noi compresi, avevano ipotizzato che la nuova maxi enduro sarebbe stata presentata all'ultima edizione di Eicma, quando KTM ha lanciato la nuova Duke 890.

Immagini recenti fanno vedere una versione in collaudo che è stata ulteriormente modificata e che si mostra con dettagli più definiti: come nel frontale dove campeggiano un nuovo gruppo ottico full led e il sensore del radar.

La KTM 1290 Super Adventure S in vendita
La KTM 1290 Super Adventure S in vendita

Le sovrastrutture sono totalmente nuove, con il serbatoio che si allunga maggiormente verso il basso (ma senza le “pance” viste sulla Adventure 790) e con inedite prese di sfogo per l'aria che attraversa il radiatore: KTM sarebbe intervenuta radicalmente sui flussi d'aria.
Dicevamo del frontale che appare più protettivo e appunto con l'alloggiamento per il radar; è noto come KTM stia adottando il sistema Bosch (in sviluppo anche in casa Ducati) che gestisce il cruise control adattativo e soprattutto l'allarme anti collisione e la frenata d'emergenza. Sono presenti anche i cablaggi delle sospensioni semi attive di WP.

Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure nuove

Guarda tutti gli annunci di KTM 1290 Super Adventure usate

Guarda tutti gli annunci sull'usato KTM

Si nota anche un diverso silenziatore di scarico che comprende dei differenti collettori, il tutto per rientrare nella normativa Euro 5, mentre è ridisegnato il telaietto posteriore in tubi quadri di alluminio che è imbullonato alla telaio d'acciaio: difficile dire quanto sia cambiato quest'ultimo in termini di misure.
Immaginiamo che saranno confermate le versioni "S", più stradale e con avantrreno da 19 pollici, e "R", maggiormente votata all'off-road, con le ruote a raggi e l'anteriore da 21 pollici.
Il motore V2 di 75° ci si aspetti che confermi una potenza dell'ordine dei 160 cavalli.

foto motorradonline.de

  • DocAlchemist, Milano (MI)

    Ho la ormai rara 1090, comprata dopo aver provato diverse moto di diversi marchi, e scelta per l'equilibrio fra prestazioni e comodità sulle lunghe percorrenze. Non la uso mai in città, li uso la Vespa. Non avevo scelto il 1290 dopo averlo provato, prestazioni esagerate, mi sarei ammazzato. Mi portava lei, non la portavo io. Con la mia 1090, comperata ad un prezzo civile, grande sconto, uso ogni cavallino, l'ho modificata su misura per le mie esigenze (sella in gel più alta, pedane regolate, riser medio), raramente si accende la ventola se non ai semafori, e dopo un lungo viaggio è cosa da poco. Su sterrati e strade tortuose, si in collina che in montagna, mai avuto problemi di caldo. Unico difettuccio: ha poca coppia sotto i 4000, si deve guidare sempre un po' su di giri, ed in scalata quasi sempre due marce, se non stai tirando... Il caldo ai testicoli, forse per la sella rialzata e più spessa, non un problema. Quando si accende la ventola, senza stivali ma con le scarpe da guida, dà un po' fastidio, vero, ma è lo stesso anche con molti scooter. Sarà che ha il radiatore supplementare, ma si spegne rapidamente. La psizione di guida è unica, comodissima: sono alto 1.78, ma ho le gambe lunghe ed un ginocchio lasciato in un incidente anni fa. Ad esempio, sulla GS, gran motore, non riesco a starci, mi fa male, devo piegarlo troppo. Poi, vogliamo parlare del caldo sulle caviglie dei cilindri a 180°?
  • tuotics, Toano (RE)

    Se volete provare l'inferno in moto andate a fare un test ride su una Triumph scrambler 1200. L'anno scorso la volevo comprare, provata una sera di giugno dopo il lavoro, con jeans spessi. Dopo meno di 15 minuti avevo coscia destra e polpaccio cotti e un inizio di surriscaldamento agli zebedei. La moto è bellissima a mio avviso, ma come si faccia a sacrificare così tanto la funzionalità alla forma, tanto da rendere un mezzo inutilizzabile nella bella stagione, per me è inconcepibile. Forse dovrebbero mandare gli esperti di marketing e i designer a provare le moto prima di metterle sul mercato.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure
  • Allestimento 1290 Super Adventure S (2017 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.130 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 140 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP-USD semiattive Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore semiattivo WP
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60-ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Adventure R (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Adventure R
  • Allestimento 1290 Super Adventure R (2017 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 217 Kg
  • Peso in ordine di marcia 240 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 140 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati WP-USD Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 267 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-ZR 18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta