Anticipazioni

KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo

- Lo confermerebbero le foto di alcuni modelli 1290 Super Duke GT in collaudo che mostrano un nuovo telaio e un nuovo motore derivati dalla recentissima “Beast”, la Super Duke R da 180 cavalli
KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo

La mossa KTM era tutto sommato prevedibile e la conferma di una nuova versione 1290 Super Duke GT profondamente rinnovata è arrivata da alcuni esemplari in test guidati dai collaudatori KTM.

La 1290 Super Duke GT è stata già aggiornata nel 2019 dopo il suo primo arrivo nel 2016 - qui sotto un video ufficiale ve la mostra con tutte le sue potenzialità - e il prossimo salto evolutivo era nell'aria motivato dalla nuova omologazione sulle emissioni Euro 5.
D'altra parte questo modello turistico di grandi prestazioni sportive, lo dicono i suoi 175 cavalli di potenza e ancor di più la ciclistica di impronta molto aggressiva quando si vuole passare a una conduzione non più da viaggio, segue da sempre le orme della hyper naked 1290 Super Duke R.
Un modello che è cambiato in vista della stagione 2020.

L'attuale 1290 Super Duke GT
L'attuale 1290 Super Duke GT

Le foto mostrano chiaramente come sotto sovrastrutture parzialmente mancanti, e provvisorie, compaiano infatti un nuovo insieme telaio/motore.

Il primo è sempre un traliccio superiore in tubi di acciaio, ma con un andamento nuovo e strettamente derivato dall'ultima 1290 R. Così come del tutto simile a quello adottato dall'ultima 1290 R è il forcellone monobraccio in lega d'alluminio di nuovo disegno e resistenza (+15%).

Rispetto alla GT precedente cambia di conseguenza anche il telaietto reggisella, che è differente oltre che più lungo rispetto alla versione R per lasciare più spazio al passeggero e sostenere meglio il carico delle borse da viaggio.

Il motore rinnovato in molte parti ha imposto un layout diverso anche per quanto riguarda impianto di scarico e air-box. Ricordiamo che l'LC8 da 1.301 cc, V2 di 75°, nella rinnovata versione R eroga 180 cavalli a 9.500 giri con la bellezza di 140 Nm a 8.000 giri. Ha air-box di 2,5 litri in più di volume e una differente presa d’aria dinamica.

Difficile dire quali sono le differenze di erogazione per la futura GT, ma ci si aspetta un contenuta riduzione della potenza (fra GT attuale e R precedente ballano appena 2 cavalli) e probabilmente una maggiore attenzione alla regolarità della coppia, oltre a mappature certamente dedicate.

Le sospensioni WP di quest'esemplare fotografato paiono semi attive e anche ruote e impianto frenante provengono dall'ultima 1290 R a conferma dell'attenzione verso le massime prestazioni..

Se ne parlerà già per il 2021? E' ipotizzabile, sempre che l'andamento commerciale di quest'anno pesantemente influenzato dalla pandemia Covid-19 non ne posticipi l'arrivo.

foto motorcyclenews.com  e motorradonline.de

  • ruvido Corsico, Corsico (MI)

    L'aspetto estetico mette in difficoltà qualunque commento.
    Solamente Erik Buell con la Ulysses è riuscito a fare qualcosa di più terrificante...
  • ToCa84, Roma (RM)

    Questa moto ha 2 problemi:
    1. È brutta brutta brutta, aiutatemi a dire quanto è brutta
    2. Non è fatta per portare con sé passeggero e bagagli per 2 persone.

    Quest'ultimo lo trovo un difetto non da poco per una moto che si trova a competere nel segmento delle sport tourer.

    Se dovessi spendere quei piccioli, mi rivolgerei alla concorrenza crukka
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke GT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke GT
  • Allestimento 1290 Super Duke GT (2019 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.780 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 175 cv - 129 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 141 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 48 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12V, 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta